Eurocup, Milano-Banvit: Olimpia superfavorita, ai turchi serve un’impresa
La squadra di Jasmin Repesa ha vinto 69-72 la partita d’andata degli ottavi di Eurocup a Bandirma e si presenta alla sfida del Forum col favore delle quote (vittoria @1,17). Agli ospiti (@4,50) serve la partita perfetta per sperare nel passaggio ai quarti di finale
Quanto pesa la vittoria di settimana scorsa dell’Olimpia Milano sul campo del Banvit Bandirma?
Relativamente poco, oppure tantissimo, a seconda delle prospettive.
Certo, aver espugnato il campo dei turchi in una situazione di totale emergenza permetterà domani ai biancorossi di scendere in campo puntando alla vittoria senza pensare alla questione differenza canestri. E sul piano psicologico, ha dato un’ulteriore prova di quale sia la durezza mentale raggiunta dai ragazzi di coach Repesa a questo punto della stagione.
Forte del 69-72 dell’andata, a Milano basta vincere contro il Banvit (quota di 1,17/1) per qualificarsi ai quarti di finale di Eurocup, indipendentemente dal parziale finale. E scendere in campo senza dover guardare continuamente il tabellone per controllare la differenza canestri è già di per sé una grandissima cosa.
Paradossalmente, non sarebbe cambiato molto neppure se Milano all’andata avesse perso, con la conditio sine qua non di mantenere il distacco molto contenuto. Vista la formula dell’Eurocup dagli ottavi in avanti non c’è molta differenza fra il difendere un +3 o provare a ribaltare un -3.
Anche perché, a differenza ad esempio di quanto succede con il calcio, è difficile vedere nel basket una squadra che scende in campo per difendere il risultato acquisito all’andata, soprattutto se stiamo parlando di scarti così ridotti.
Discorso diverso per il Banvit, che dovrà innanzitutto tentare l’impresa di vincere su un campo difficile come quello di Milano (quota di 4,5/1) dove in questa stagione di Eurocup sono già cadute Aris Salonicco, Neptunas Klaipeda e Alba Berlino. Con la consapevolezza aggiunta di dover segnare comunque tre punti o più degli avversari. Insomma, non basta una partita da vincere all’ultimo tiro.
Milano si presenterà al Forum dopo la comoda vittoria di domenica sera sul campo della Virtus, che ha permesso a Repesa di far rifiatare alcuni dei suoi uomini chiave (Jenkins a riposo, solo 17′ minuti per Sanders). Il Banvit è caduto invece 83-81 sul campo del Gaziantep.