Australian Open: Thiem-Zverev, semifinale spareggio tra due grandi amici - Analisi e quote.
Australian Open: Thiem-Zverev, semifinale spareggio tra due grandi amici - Analisi e quote.

Australian Open: Thiem-Zverev, semifinale spareggio tra due grandi amici – Analisi e quote.

Novak Djokovic è lì ad aspettare, dopo la comoda vittoria contro un Roger Federer menomato. Nole attende il suo avversario nella finale dell’Australian Open maschile, ovvero uno tra Dominic Thiem e Sasha Zverev. Ecco una breve analisi della partita tra due dei tennisti più accreditati per raccogliere il testimone dei big 3, una volta che si faranno da parte. Ma Thiem-Zverev, oltre che tutto questo, è anche un match tra due ragazzi che sono grandi amici fuori dal campo.

Quote del: 30/01/2020

Quando: 31 gennaio, dalle 9:45

TV: Eurosport Player, Eurosport 1 & 2 (Canali 210 e 211 di Sky, DAZN)

Dove: Melbourne Park, Melbourne

Australian Open, Thiem-Zverev: analisi e quote

Fino a qualche tempo fa, questo match sarebbe stato sempre equilibrato ma avrebbe avuto in Zverev un favorito abbastanza riconoscibile. Oggi invece troviamo una semifinale dell’Australian Open con Dominic a 1.45 e Sasha a 2.70. Come si spiega? In linea generale con il 2019  – e il fine 2019 – dei due tennisti. L’austriaco ha centrato la seconda finale consecutiva al Roland Garros e poco altro, a livello di Slam: secondo turno all’Australian Open e addirittura primo sia a Wimbledon che a US Open. Nel frattempo, però, insieme al suo coach Nicholas Massu ha lavorato moltissimo sul proprio gioco, accorciando gli ampi movimenti di dritto e soprattutto di rovescio, colpi nati su terra battuta e sempre eccezionali sul rosso, ma che perdevano di efficacia sulle superfici più scorrevoli. Il risultato è stato una immediata maggiore competitività, come si è visto nell’ultima parte dell’anno: vittorie a Pechino e Vienna, finale al Masters. E anche qui in Australia i frutti del lavoro di Dominic si sono visti eccome! Probabilmente un Nadal più pimpante sarebbe riuscito a portarla comunque a casa, ma la super partita giocata da Thiem è fuori discussione.

Dall’altra parte c’è un giocatore entrato in una lunga spirale di crisi, dovuta a problemi extrasportivi che però si ripercuotevano notevolmente sul suo gioco, inteso come concentrazione, rendimento e anche scelte strategiche. Nell’ultima parte dell’anno Zverev è parso rasserenato e anche per lui i risultati si sono visti, con un buon Masters e una finale a Shangai. A Melbourne Sasha è partito un po’ a fari spenti e questo probabilmente ne ha favorito l’entrata in forma e la concentrazione. Sul campo Zverev non ha tradito: nessun set perso fino al primo giocato nei quarti con Wawrinka, prima di travolgere l’esperto campione svizzero in 4 set.

Thiem-Zverev, i precedenti

Thiem è in vantaggio 6-2 negli scontri diretti e ha vinto gli ultimi 2, il più recente dei quali è stato la semifinale al Masters di Londra. Quello è un precedente più probante rispetto al quarto del Roland Garros 2018, in cui l’austriaco aveva letteralmente umiliato il tedesco (la cui crisi era appena iniziata) ma su una superficie amica. Su terra, per la cronaca, Zverev ha ottenuto uno dei suoi due successi (finale Masters 1000 di Madrid 2018). Ecco allora alcune quote interessanti che abbiamo selezionato per voi in questo Thiem-Zverev, match tra due ragazzi che sono grandi amici ma anche rivali per l’elite tennistica dei prossimi anni.

Over 41,5 game totali @2.00

Forse mai Thiem e Zverev si erano affrontati con un simile stato di forma per entrambi. A maggior ragione viene naturale ipotizzare un match molto combattuto, perché alla potenza e agli angoli mostrati da Thiem risponde uno Zverev che da tantissimo tempo non era così efficace al servizio. 41 game equivalgono a 4 set tirati e, tra questi due, è più che probabile. La quota – 2.00 – è accettabile.

Thiem vince 3-2 @6.00

La seconda ipotesi di scommessa che vi propongo è un set betting 3-2 in favore di Thiem, pagato 6 volte la posta. Da una parte è vero che l’austriaco è rimasto in campo quasi 4 ore in più rispetto al tedesco, nel torneo, e ciò potrebbe avere un peso in questa semifinale. Dall’altra parte, però, Thiem rimane un vero maratoneta ed ha un eccellente record al quinto set, nel 2019: 15 vinti e 3 persi. Dunque, se proprio si arrivasse al quinto set, giocheremmo le nostre fiches su Thiem.

Nessun tie-break nel match @2.90

Chiudiamo con una voce di scommessa piuttosto particolare. L’idea di puntare su un match in cui non si arrivi mai al tie-break è azzardata, e infatti la quota è quasi 3 volte la posta. Tuttavia è curioso vedere come in tutti i Thiem-Zverev giocati in precedenza si siano disputati ben 23 set, e solo una volta i due se la sono dovuta giocare al tie-break. La statistica è più una curiosità che altro, ma la quota piace.

X
Share to...