Spurs-Thunder, chi spariglia le carte?

Spurs-Thunder, chi spariglia le carte?

A San Antonio si gioca una gara dal peso specifico enorme per i playoff della Western Conference: la serie è sul 2-2 con gli Spurs favoriti per la gara di stanotte (1,33/1 a 3,40/1), ma Okc ha già dimostrato di saper fare male ai neroargento

In questi casi dall’altra parte dell’Oceano usano un aggettivo che descrive molto bene l’importanza e le implicazioni della gara in questione: “pivotal”.

In italiano potremmo tradurlo come “decisivo” o “cruciale”, ma si perderebbe una parte del peso che la parola anglosassone porta con sé.

La gara dell’AT&T Center fra San Antonio Spurs e Oklahoma City Thunder sarà davvero “pivotal”: con la serie sul 2-2 e con entrambe le squadre capaci di vincere sul campo dell’avversaria, gara-5 diventa lo snodo cruciale di una serie playoff probabilmente più equilibrata di quanto non ci saremmo aspettati alla vigilia.

https://www.youtube.com/watch?v=-mWHryzrXIw

Gli Spurs sono sempre gli Spurs, e ora possono contare su una linea verde a supporto dello storico cast di veterani ancora più nutrita grazie all’innesto di LaMarcus Aldridge (vero rebus per la difesa di Okc) a dar man forte al sempre clamoroso Leonard. Eppure i Thunder hanno dimostrato di sapere fare male a una delle squadre più solide e organizzate della lega.

Durant e Westbrook possono mettere in difficoltà chiunque (KD ha dominato gra-4 con 41 punti, portando a casa i complimenti di coach Popovich), e il supporting cast composto dai vari Ibaka, Adams e Waiters in questi playoff sta funzionando decisamente meglio di quanto fatto nelle annate precedenti. Il che è tanta roba per una squadra che ha sempre difeso dalle sfuriate (e per contraltare dai cortocircuiti) dei suoi due alfieri.

San Antonio ha vinto le due gare dispari fin qui disputate e anche per gara-5 ha dalla sua i favori del pronostico: in Texas i neroargento partono da una quota di 1,33/1 contro il 3,40/1 dei Thunder, che in gara-2 erano riusciti ad avere la meglio 98-97 al termine di un finale concitato e segnato da polemiche arbitrali.

X