Anche Lavezzi lascia il grande calcio: andrà in Cina per 13 milioni a stagione

Anche Lavezzi lascia il grande calcio: andrà in Cina per 13 milioni a stagione

Cercato da Inter e Juventus, il Pocho finirà in Cina come Guarin e Gervinho. E’ questa la nuova frontiera del calcio?

La Cina è vicina, sempre di più. Dopo Gervinho, Guarin e quasi Luiz Adriano, il prossimo pezzo pregiato è pronto a sbarcare nell’estremo oriente è Ezequiel Lavezzi. Secondo i rumors di mercato sembra ormai una cosa fatta e l’ex Napoli finirà all’Hebei Fortune, dove guadagnerà 13 milioni a stagione per i prossimi due anni.

Oggetto del desiderio di Inter e Juventus, il Pocho raggiungerà proprio Gervinho, Mbia e Kakuta e l’annuncio ufficiale arriverà dopo l’impegno di Champions League del Paris Saint Germain con il Chelsea. Battuta la concorrenza di un altro club cinese che sta investendo molto in questo periodo, lo Shanghai Shenhua (dove è finito Guarin), che gli offriva 10 milioni netti a stagione. La partenza di Lavezzi è l’ennesima dimostrazione di come i soldi provenienti dalla Cina stiano convincendo sempre più giocatori del panorama europeo e mondiale a voler cambiare vita, mollando il calcio che conta in cambio di vagonate di denaro, che evidentemente fanno più gola dell’ambizione di restare ad alti livelli.

Lavezzi (PSG) era stato accostato, per il mercato di gennaio, a Juventus ed Inter
Lavezzi (PSG) era stato accostato, per il mercato di gennaio, a Juventus ed Inter

Anche il compagno di squadra al PSG, Salvatore Sirigu, ha commentato l’imminente trasferimento dell’argentino: “Se alla fine andasse via sarebbe una grande perdita per tutti. E’ un punto di riferimento, ma deve fare quello che sente sia meglio per lui in questo momento”. In pochi si aspettavano questo stupefacente annuncio, ma ormai il calciomercato ci abituato, e ci dovrà sempre più abituare, a voli transoceanici dei “nostri” giocatori migliori verso oriente o Stati Uniti, dove il calcio è in crescita grazie alle grandi liquidità che hanno a disposizione.

X