Anteprima Bayern Monaco-Borussia Dortmund: news, pronostici e quote

Anteprima Bayern Monaco-Borussia Dortmund: news, pronostici e quote

I gialloneri, nell’ultima gara di Guardiola in Germania, vogliono conquistare il primo trofeo dell’era Tuchel; la quota di 2.50 è molto invitante

E’ giunta al termine anche la stagione tedesca con la finale di questa sera del DFB-Pokal. A contendersi la coppa nazionale saranno le due grandi di Germania, ovvero il Bayern Monaco di Guardiola e il Borussia Dortmund di Tuchel, le stesse che il prossimo 14 agosto apriranno la nuova stagione con la finale di Supercoppa.

Dopo aver vinto il quarto titolo consecutivo (il terzo con Guardiola), ma con il rammarico di non aver raggiunto la finale di Champions League (terza eliminazione su tre in semifinale per il tecnico spagnolo), il club bavarese tenterà il double prima di salutare l’allenatore ed affidarsi alla guida tecnica di Ancelotti.

Per il Dortmund, invece, chiusa la Bundesliga sulla piazza d’onore (quella riservata ai comuni mortali, dunque) e persa la semifinale di Europa League negli ultimi minuti contro un Liverpool spinto da misteriose forze, mister mister Tuchel vuole vincere il suo primo trofeo sulla panchina BvB.

Il Bayern Monaco è ovviamente il favorito, quotato da Bwin a 1.50 come vincente del trofeo (2/1 in caso di vittoria nei 90′, una quota di tutto rispetto per l’ultima sulla panchina dei bavaresi di Guardiola). Sono 17 le Coppe di Germania nella bacheca del Bayern Monaco, 3 in quella del Dortmund.

Pierre Emerick Aubameyang; il Dortmund punta su di lui per il primo trofeo dell'era Tuchel
Pierre Emerick Aubameyang; il Dortmund punta su di lui per il primo trofeo dell’era Tuchel

Le due gare di campionato di quest’anno sono terminate con un pareggio a Dortmund (0-0) e una schiacciante vittoria del Bayern (5-1) a Monaco. C’è però un precedente a favore del Borussia, ed è quello della stagione passata, nell’ultimo confronto in Coppa di Germania; era la semifinale e vinse ai rigori il Dortmund, poi superata in finale dal Wolfsburg.

Soluzioni molto interessanti le puntate sul “goal”, bancato a 1.60 (chi giocherebbe “no goal” con in campo Muller, Lewandowski e Aubameyang?) e Over 2.5, quotato da Bwin a 1.72. Ma probabilmente la più affascinante di tutte è quella di puntare sul Borussia Dortmund, bancato a 2.50 in caso di vittoria del Pokal (3.50 nei 90′); i gialloneri, motivati a vincere il primo trofeo dell’era Tuchel, hanno la rosa e i giocatori per impensierire il Bayern in una gara secca.

Pep Guardiola all'ultimo atto con il Bayern Monaco
Pep Guardiola all’ultimo atto con il Bayern Monaco

Il percorso del Dortmund, inoltre, merita attenzione: i gialloneri hanno eliminato nelle ultime due gare lo Stoccarda (per 3-1) e l’Herta Berlino, versa sorpresa di questa stagione di Bundesliga. Il Bayern, invece, dopo aver eliminato il Wolfsburg nel primo turno, ha avuto vita facile con Darmstad, Bochum e Werder Brema.

Guardiola, inoltre, non avrà a disposizione Badstuber e Robben e dovrà valutare le condizioni di Xabi Alonso, Coman e Javi Martinez. Dall’altra parte Tuchel sarà senza l’infortunato Gundogan (ormai prossimo al Manchester City, proprio con Guardiola), mentre in difesa ci sarà Hummels, che dopo questa gara passerà ufficialmente ai bavaresi per 30 milioni di euro.

X