Per la 28° giornata di Bundesliga, Augsburg-Paderborn fa parte delle gare di mercoledì 27 maggio. Un match tra due formazioni che vedono, chi più chi meno, lo spettro della retrocessione in Zweite Liga. Al momento, l’Augusta padrone di casa è 12° con 30 punti, ma non può certo definirsi tranquillo, visto che il Dusseldorf 16° è lontano solo 6 lunghezze. Sembra invece definito il futuro del Paderborn, che con 18 punti occupa l’ultimo posto in classifica. Per gli ospiti, perdere significa infilare almeno un piede e mezzo in quella tagliola che fa rima con retrocessione.
Quote del: 26/05/2020
Calcio d’inizio: mercoledì 27 maggio ore 20:30
Stadio: WWK Arena, Augusta
Tic toc, tic toc: il tempo sta finendo…
Augsburg-Paderborn, più che una partita di calcio, è una lotta contro il tempo. Per il momento, i Fuggerstädter ne hanno ancora a disposizione: la loro situazione di classifica non è scintillante, ma nemmeno così pericolosa. Chi invece vede i granellini di sabbia scorrere inesorabili dentro la clessidra sono gli ospiti: se non tornassero dalla trasferta di Augusta con l’intera posta in palio, la loro permanenza in Bundesliga sarebbe inevitabilmente agli sgoccioli.
Con la vittoria per 3-0 sullo Schalke 04 di domenica, l’Augsburg ha messo fine ad una striscia di 4 partite senza assaporare la gioia dei 3 punti che aveva avvicinato la squadra di Heiko Herrlich alla zona calda della classifica. Una boccata d’ossigeno, corroborata dal primo clean sheet del 2020, a una settimana di distanza da quel 2-1 con il Wolfsburg che aveva avvicinato pericolosamente il 16° posto, quello che significa Playout. Ma la gara contro il Paderborn nasconde insidie anche statistiche, se è vero come è vero che l’Augsburg non vince in casa contro una neopromossa da ormai 10 gare – e il Paderborn l’anno scorso giocava in Zweite Liga.
La squadra di Steffen Baumbart, infatti, è stata promossa in Bundes dopo aver centrato il 2° posto nella seconda divisione l’anno scorso, anche se il ritorno in Zweite si avvicina: nessuna squadra nella storia della Bundesliga è mai riuscita a salvarsi dopo aver conquistato 18 punti in 27 partite. Il Paderborn ha pareggiato entrambe le partite dopo la pausa forzata, rubando punti sia al Dusseldorf sia all’Hoffenheim, ma non può rimandare ulteriormente l’appuntamento con la vittoria che manca ormai da gennaio.
Per quanto riguarda le notizie dagli spogliatoi, Andreas Luthe dovrebbe essere confermato tra i pali dell’Augsburg al posto dell’ormai ex titolare Tomas Koubek, mentre a centrocampo dovrebbe rivedersi capitan Daniel Baier per far coppia con Rani Khedira, fratello del mediano della Juventus. Davanti, dopo il gol da subentrato di settimana scorsa, Joel Sarenren Bazee dovrebbe partire dal 1’. Nel Paderborn, out Luca Kilian, che dovrebbe essere sostituito da Uwe Hunemeier. Non ancora al meglio il neoacquisto Antony Evans, lontano da un grado di forma accettabile.
Bundesliga, la classifica dopo 27 giornate
- Bayern Monaco 61
- Borussia Dortmund 57
- RB Lipsia 54
- Bayer Leverkusen 53
- Borussia M’gladbach 52
- Wolfsburg 39
- Friburgo 37
- Schalke 04 37
- Hoffenheim 36
- Colonia 34
- Hertha Berlino 34
- Augsburg 30
- Union Berlino 30
- Eintracht Francoforte 28*
- Mainz 27
- Fortuna Dusseldorf 24
- Werder Brema 21*
- Paderborn 18
*una gara in meno
Augsburg-Paderborn: le probabili formazioni
Augsburg (4-2-3-1): Luthe; Jedvaj, Ukduokhai, Max, Framberger; Khedira, Baier; Lowen, Richter, Sarenren Bazee; Niederlechner
Paderborn (4-3-3): Zingerle; Collins, Schonlau, Hunemeier, Drager; Gjasula, Sabiri, Vasiliadis; Proer, Srbeny, Antwi-Adjei
Uno sguardo a quote e scommesse di Augsburg-Paderborn
Passiamo come di consueto alle 1,75 è un’altra opzione da tenere in considerazione.
Quote Augsburg-Paderborn