I gialloneri chiudono per il ritorno di Gotze e per Schurrle. Insieme a tutti i giovani più promettenti d’Europa (Emre Mor, Dembelé, Guerreiro, Bartra) la squadra di Tuchel punta innegabilmente alla Bundesliga
Vuoi vedere che…alla fine siamo tutti concentrati sullo strapotere del Bayern Monaco di Ancelotti e sulla convinzione che questo sarà l’anno del possibile triplete, che ci stiamo dimenticando del Borussia Dortmund di Tuchel?
E’ vero che proprio i gialloneri hanno ceduto il loro miglior difensore, Mats Hummels, ai bavaresi. Ma è anche vero che ha acquistato praticamente tutti i giovani più promettenti del panorama europeo (Emre Mor, Dembelé, Guerreiro, Bartra) e sembra che adesso stia mettendo le mani anche su giocatori affermati come Mario Gotze e l’esterno ex Chelsea Schurrle.
Sull’attaccante che era già del Borussia sarebbe una storia da “figliol prodigo”. Lanciato da Klopp e protagonista dell’annata dove i gialloneri sono arrivati in finale di Champions League (che Gotze però non ha giocato perché infortunato), è poi andato al Bayern Monaco nell’estate del 2013 per 37 milioni di euro.
In mezzo tre stagioni con 113 presenze complessive e 36 gol, una finale mondiale decisa da un suo gol contro l’Argentina e un’ultima stagione passata più in panchina che in campo con Guardiola, con 14 presenze e 3 gol in Bundesliga.
Ora saranno 28 i milioni versati dal Dortmund nelle casse bavaresi, con Rummenigge che ha detto: “Mario è un giocatore meraviglioso ma purtroppo per lui al Bayern qualcosa non ha funzionato. E’ un ragazzo di 24 anni ed è normale che deve provare a rilanciarsi in un altro club”.
E insieme a lui, probabilmente, arriverà un altro protagonista della vittoria mondiale del 2014 persosi un po’ per strada nelle ultime due stagioni. Dopo una buona stagione al Chelsea e l’approdo a gennaio 2015 al Wolfsburg, il biondino – che può giocare sia da ala che da centravanti – ha collezionato 31 presenze complessive con la squadra della Volkswagen, segnando 7 gol.
Un affare complessivo da 60 milioni di euro (28 per Gotze e 32 per Schurrle) ma che porterebbero alla corte di Tuchel due giocatori in grado di fare la differenza, insieme a Reus, Aubameyang, Emre Mor, Dembelè e Kagawa per un parco attaccanti “da paura”. E il tecnico, come detto, sta pensando di fare lo sgambetto ad Ancelotti. La quota del Dortmund vincente della Bundesliga, dato 7/1, è davvero interessante.