Non ha il fascino di Real-Barcellona o Juve-Inter, ma se Borussia-Bayern viene definita “der klassiker” è perché ci sono tutte le ragioni per considerarlo un top match europeo. Qui il pronostico e le ultimissime a poche ore dal calcio d’inizio.
Borussia-Bayern: bavaresi senza Thiago, gialloneri con Sancho e Hummels
Già era in dubbio alla vigilia, ma stavolta è certezza. Thiago Alcantara non ha viaggiato con la squadra alla volta di Dortmund, Il figlio di Mazinho ha un problema all’inguine che ne impedirà l’impiego nel match più importante dell’anno. Al suo posto Goretzka, mentre il posto di quest’ultimo sulla trequarti dovrebbe venire preso dall’ex juventino Coman.
Sulla sponda giallonera si registra il recupero di Hummels, che significa rivedere Emre Can nel suo abituale ruolo a centrocampo. L’ex bianconero è stato infatti utilizzato nel terzetto di difesa durante l’ultima partita, visto l’infortunio del compagno. La notizia più importante è però il lancio dal primo minuto di Jadon Sancho (foto in alto), partito dalla panchina l’ultima volta ma – come spesso gli accade – risolutivo.
La posta in palio è altissima, come spiegavamo nella nostra analisi sulle quote di Borussia Dortmund-Bayern Monaco, e come si evince chiaramente dalla classifica:
Bundesliga, la classifica dopo 27 giornate
- Bayern Monaco 61
- Borussia Dortmund 57
- RB Lipsia 54
- Bayer Leverkusen 53
- Borussia M’gladbach 52
- Wolfsburg 39
- Friburgo 37
- Schalke 04 37
- Hoffenheim 36
- Colonia 34
- Hertha Berlino 34
- Augsburg 30
- Union Berlino 30
- Eintracht Francoforte 28*
- Mainz 27
- Fortuna Dusseldorf 24
- Werder Brema 21*
- Paderborn 18
*una gara in meno
Le ultimissime sulle formazioni
Come detto Bayern con Coman per Thiago, mentre il Dortmund restituisce Can al suo ruolo di centrale di centrocampo, con il recupero di Hummels. Brandt viene spostato a centrocampo, per fare spazio a Sancho davanti.
Borussia Dortmund (3-4-3): Burki; Hummels, Piszczek, Akanji; Hakimi, Can, Brandt, Guerreiro; Sancho, Haaland, Hazard.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Goretzka, Kimmich; Gnabry, Muller, Coman; Lewandowski.
Pronostico Borussia-Bayern, cosa può succedere
Secondo le quote della Bundesliga, il Bayern rimane favorito anche se la mancanza del filtro e della qualità garantiti da Thiago potrebbero farsi sentire. Dall’altra parte c’è la variabile Sancho, che nonostante la giovanissima età è uno spacca-partite come pochi altri. Se l’inglese riuscirà a incidere dall’inizio come gli accade a partita iniziata, le prospettive per il Borussia Dortmund potrebbero tingersi di rosa.
Alla luce delle ultime novità, piacciono moltissimo due quote. La prima è la doppia chance interna: l’1X a 1,87 è quota davvero interessante. La seconda è un po’ più a rischio, ma con le squadre così conformate potrebbe verificarsi più facilmente: parliamo dell’opzione “entrambe le squadre a segno nel 1° tempo”, pagata ben 2,95.