4 reti nelle ultime 4 gare decisive per i giallorossi e la loro rincorsa alla Champions League: già pronto il rinnovo?
Lo sceneggiatore della vita di Francesco Totti non poteva scrivere trama migliore per quello che sarebbe potuto essere il suo ultimo anno da giocatore, ma che certamente non sarà. In questa stagione, dove alla Roma è accaduto di tutto, il caso Totti è sicuramente quello che in questo finale di stagione ha tenuto maggiormente banco.
Nella prima parte di campionato, quando Totti non giocava o era infortunato, ce l’avevano tutti con Garcia, che aveva perso il “controllo” della piazza giallorossa e con essa probabilmente anche quello dello spogliatoio di Trigoria. Poi è arrivato Spalletti, visto prima come salvatore della patria, come l’ex allenatore dei bei ricordi, quello che portò la Roma a esprimere il miglior calcio d’Italia e poi come il “vile” che si è permesso di toccare Totti trattandolo, a detta dei tifosi e dello stesso Pupone, con poco rispetto.
Si sono succedute liti interne, quasi mai celate, ed exploit esterni come lo scontro furioso nel tunnel degli spogliatoi dell’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, teatro della prima “rete del riscatto” di Francesco Totti. Proprio nel match con l’Atalanta, che grazie alla rete nel finale del numero 10 la Roma è riuscita a pareggiare 3-3, il caso Totti-Spalletti è montato ancor di più, aprendo definitivamente il tema sul futuro del capitano, amato dai tifosi ma considerato da dirigenza e allenatore (come anche giusto che sia) un giocatore di 40 anni, che può essere utile, ma non indispensabile.
https://www.youtube.com/watch?v=Ur5vklpbyhE
Ecco allora che la sceneggiatura ha preso la via dell’imprevisto: 2 reti al Torino in 4′ di gioco (Roma vittoriosa 3-2), 9′ contro il Napoli e poi rete ieri sera contro il Genoa in 31′ sul campo (finale 3-2 per i giallorossi). Volente o nolente Totti è stato più decisivo che mai nelle ultime gare e anche Spalletti ha dovuto dargliene atto. Lui, Francesco, è sempre stato convinto che la sua carriera da calciatore non sia finita, ma il rapporto con la Roma sembrava essersi logorato e lui destinato a chiudere la gloriosa storia all’estero, in America piuttosto che negli Emirati. Le ultime reti e i rumors succeduti a queste provenienti dai palazzi di casa giallorossa però dicono che sia probabilmente pronto un altro anno di contratto alla Roma, da calciatore. Cosa che Totti certamente non rifiuterà e che Spalletti, in un modo o nell’altro, dovrà farsi andare bene.