Barcellona ospite a Gijon: e spunta la petizione per Mascherano
In scena il recupero della 16.esima giornata. Intanto già raccolte 3.000 firme per far battere un calcio di rigore all’argentino, che in 157 gare in blaugrana non è mai andato a segno
Mentre il Real Madrid sarà impegnato nell’andata degli ottavi di Champions League contro la Roma, gli odiati rivali del Barcellona potranno “scappare” nella Liga a +7 dai blancos.
Alle 18.30, infatti, va in scena il recupero della 16.esima giornata (con i blaugrana impegnati allora nel Mondiale per Club) contro lo Sporting Gijon. Una vittoria per la banda di Luis Enrique vorrebbe dire raggiungere quota 60 punti, sei in più dell’Atletico Madrid e – come detto – sette in più sul Real.
Lo Sporting si trova a +2 sulla zona retrocessione, ma è in forte ripresa, come testimoniano i quattro risultati utili consecutivi nelle ultime quattro giornate (due vittorie, due pareggi) e la spinta del fattore campo potrebbe portare ancora più entusiasmo contro un avversario di lusso come il Barcellona.
I blaugrana, dal canto loro, sono un rullo compressore: tralasciate le polemiche per il rigore di Messi nell’ultima giornata contro il Celta Vigo (grande trovata o spocchia?) la capolista si sta preparando all’ennesima goleada. Basti pensare che Suarez (23), Neymar (17) e Messi (13) hanno già realizzato in totale 53 gol; per intenderci, come il Napoli intero, il miglior attacco della Serie A.
https://www.youtube.com/watch?v=8Xf83P79UGQ
Ma c’è una piccola falla nel Barcellona, se così si vuole chiamare in realtà, una “pecora nera”: si tratta di Javier Mascherano. Il baluardo difensivo argentino è essenziale per il gioco blaugrana, sia chiaro, ma da una statistica emerge che dal 2010 ad oggi l’ex River Plate ha giocato 157 con il Barça senza mai andare a segno.
Questo curioso dato ha scatenato i tifosi, che si sono prodigati in una petizione per far segnare Mascherano: “Messi, lascia tirare a Javier un calcio di rigore. Si merita un gol!”, c’è scritto nel testo che ha già ottenuto più di 3.000 firme. Ora la palla passa alla Pulce, riuscirà Mascherano a colmare la casella vuota alla voce “gol”? Magari già contro il Gijon: questa eventualità è bancata 10/1.