Sampdoria, se la precisione non basta... Ci pensa Cassano

Sampdoria, se la precisione non basta… Ci pensa Cassano

I blucerchiati sono la squadra più precisa della Serie A per quanto riguarda la conversione dei tiri in gol realizzati. Fino al derby di ieri con il Genoa le vittorie erano solo cinque, poi un certo Fantantonio ha deciso di prendersi il centro del palcoscenico

Quando hai il quinto miglior attacco del campionato e godi del più alto coefficiente di trasformazione di tiri realizzati/gol messi a segno fra le venti squadre della Serie A, tendenzialmente la speranza sarebbe quella di essere perlomeno dalla parte sinistra della classifica.

Prima del derby di ieri sera col Genoa la Sampdoria occupava invece un triste quattordicesimo posto, con 24 gol realizzati, ma anche 26 subiti. E poco importa se dei 137 tiri messi a segno il 17,5% fosse stato tramutato in gol, soprattutto se su 17 partite giocate solo in 5 occasioni i blucerchiati hanno poi portato a casa i tre punti.

*i dati raccolti fino alla partita col Genoa esclusa
*partita col Genoa esclusa

Quando la precisione non basta… Ci pensa Antonio Cassano. Il numero 99 doriano non è andato in rete nel derby di Marassi contro il Genoa, ma ha messo in piedi un vero e proprio one man show, smazzando i due assist per Soriano e partecipando – pur fortunosamente – alla rete di Èder.

Con 3 reti su 10 tiri totali, i doriani hanno inoltre migliorato le proprie medie, chiudendo il match con un 33,3% periodico alla voce conversione in marcature dei tentativi verso Perin.

Il 3-2 al Genoa rappresenta inoltre per la Sampdoria la sesta vittoria stagionale, che permette alla squadra di Montella di staccare di 9 punti il terzultimo posto del Frosinone, con una quota retrocessione salita ora a 17,00.

La Genoa blucerchiata, dopo qualche affanno di troppo può tornare a dormire sonni tranquilli e sperare che a cotanta precisione sottoporta corrisponda finalmente anche un po’ di cinismo in più per quanto riguarda il conseguimento del risultato finale.

Con un Cassano tirato così a lucido non sarebbe poi impossibile.

X