Empoli-Fiorentina, Dusan Vlahovic

Empoli-Fiorentina: Castellani maledetto per i padroni di casa

Sabato andrà in scena il derby metropolitano Empoli-Fiorentina. I viola fuori casa non arrivano da un buon momento, avendo perso le ultime tre trasferte di Serie A (tutte per 1-0), ma sono chiaramente galvanizzati dal successo contro il Milan. Il Castellani però sembra maledetto per gli azzurri, che sui 16 punti conquistati in campionato ne hanno ottenuti solo quattro tra le mura amiche. L’ex Cutrone dovrebbe partire dalla panchina, Andreazzoli si affiderà a Di Francesco e Pinamonti. Ospiti che invece ritrovano Milenkovic e Martinez Quarta.

Quote del: 25/11/2021

Fischio d’inizio: sabato 27 novembre, ore 15.00

Sede: Stadio Castellani (Empoli)

EMPOLI-FIORENTINA
LE QUOTE DI OGGI

Empoli-Fiorentina, la presentazione

L’Empoli ha vinto tre delle ultime cinque sfide di Serie A contro la Fiorentina (2P), un successo in più di quelli ottenuti nei precedenti 17 incontri (7N, 8P). Precedenti che sorridono quindi ai viola, che hanno iniziato bene l’annata: nelle ultime tre stagioni in cui hanno accumulato più di 20 punti nelle prime 13 partite di campionato, hanno sempre poi chiuso il torneo nelle prime cinque posizioni della classifica finale (28 punti nel 2015/16, 24 nel 2013/14, 27 nel 2012/13). Gli azzurri invece navigano a metà classifica, a causa dei pessimi risultati al Castellani. La neopromossa ha ottenuto quattro punti nelle prime sette partite casalinghe: si tratta della peggior partenza in Serie A per la squadra toscana, il cui peggior risultato dopo otto gare interne è rappresentato dai cinque punti del 2016/17.

La Fiorentina però non riesce recentemente a trovare punti fuori casa, avendo perso le ultime tre trasferte del massimo campionato (tutte con il punteggio di 1-0), ma non arriva a quattro sconfitte esterne di fila in una singola stagione dal febbraio 2013. Gli occhi della difesa viola saranno puntati su Patrick Cutrone, che ha segnato due gol in quattro sfide di Serie A contro la squadra allenata da Italiano e con nessuna avversaria ha fatto meglio; l’attaccante dell’Empoli è un ex della partita, avendo collezionato 30 presenze in campionato con la Fiorentina tra il 2019 e il 2021, condite da quattro reti. Azzurri invece all’esame Dusan Vlahovic, autore di 27 realizzazioni in 37 match nel 2021 in Serie A, almeno sei in più che qualsiasi altro giocatore: nei maggiori cinque campionati europei ha fatto meglio solo Robert Lewandowski (38 reti) in questo anno solare.

Le probabili formazioni

Rosa al completo per Aurelio Andreazzoli che, come di consueto, si affiderà ad un 4-3-1-2. Di Francesco e Pinamonti saranno probabilmente titolari in attacco, Cutrone in panchina. Vincenzo Italiano ritrova Milenkovic e Martinez Quarta nel cuore della difesa. 

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Romagnoli, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli; Henderson; Pinamonti, Di Francesco. All. Andreazzoli

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Gonzalez, Vlahovic, Saponara. All. Italiano

Empoli-Fiorentina, quote e pronostico

Dopo essere stati i primi in campionato a battere il Milan capolista, i favoriti per Bwin non potevano che essere i giocatori viola. Per le quote di oggi sulla Serie A, la vittoria della Fiorentina è quotata a 2.10, quella dell’Empoli a 3.30. L’X a 3.60. Considerando la classifica e il valore della rosa, consigliamo di puntare sul trionfo degli ospiti. Anche perché, nonostante fuori casa non brillino, il Castellani sembra diventato bottino di guerra per tutti.

EMPOLI-FIORENTINA
LE QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Getty Images

X