Fiorentina-Sampdoria: la viola cerca la vittoria per dare la svolta definitiva al campionato

Fiorentina-Sampdoria: la viola cerca la vittoria per dare la svolta definitiva al campionato

Ritorna il turno infrasettimanale di Serie A, Fiorentina-Sampdoria aprirà la 15.a giornata martedì 30 novembre alle 18. Le due squadre si presentano al Franchi dopo due risultati opposti, i viola hanno perso il derby regionale dimostrando notevoli insicurezze a livello mentale. La squadra di D’Aversa invece arriva da due vittorie di fila piazzandosi al quindicesimo posto in classifica. Per tutti gli aggiornamenti vi consigliamo la nostra app per scommettere online.

Quote del: 29/11/2021

Calcio d’inizio: martedì 30 novembre, ore 18.30

Sede: Stadio Artemio Franchi, Firenze

FIORENTINA-SAMPDORIA
LE QUOTE LIVE

Fiorentina-Sampdoria, la presentazione

La squadra di Italiano si presenta alla sfida di martedì sera dopo la sconfitta in rimonta contro l’Empoli. I viola hanno dimostrato notevoli problemi a livello mentale, con due gol subiti in tre minuti da Bandinelli e Pinamonti. La Fiorentina vive troppo di alti e bassi, e lo dimostrano i risultati, sette vittorie e sette sconfitte senza pareggi dimostrando di essere una squadra senza vie di mezzo. Dusan Vlahovic con 11 goal sta trascinando la squadra, inoltre ha segnato 28 gol nel 2021 in Serie A: nessun giocatore della Fiorentina ha mai segnato così tanto in un anno solare nel massimo campionato – superate le 27 reti di Hamrin nel 1960.

Conferma, quella che il presidente Ferrero ha concesso a Roberto D’Aversa dopo lo score di tre sconfitte consecutive con Atalanta, Torino e Bologna. I blucerchiati hanno reagito al periodo buio alla grande con due vittorie importantissime contro Salernitana e Hellas Verona. La Sampdoria occupa attualmente il quindicesimo posto con 15 punti, a più cinque dalla quota salvezza. Se nei viola Dusan Vlahovic è il trascinatore, per il blucerchiati l’uomo in più è sicuramente Antonio Candreva. Solo Florian Wirtz e Romain Faivre (entrambi 10) hanno preso parte a più reti di Antonio Candreva (nove: sei gol e tre assist) tra i centrocampisti di questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.

Nell’ultima stagione i blucerchiati hanno vinto entrambi gli scontri diretti, 2-1 in casa e 2-1 in trasferta. Se vogliono lottare per i posti alti della classifica i viola devono reagire subito contro la Sampdoria, per non vivere un campionato nell’anonimato come gli anni scorsi. D’altro canto invece la Sampdoria vuole lasciarsi alle spalle il brutto inizio di stagione, è dal 24 ottobre 2020 che non ottiene tre successi di fila in Serie A.

Le probabili formazioni

Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano deve fare i conti con quattro indisponibili, Benassi, Nastasic, Pulgar e Dragowski. Confermato il 4-3-3 con diversi ballottaggi, in difesa Odriozola in vantaggio su Venuti, a centrocampo certi del posto Torreira e Bonaventura con Duncan in ballottaggio con Castrovilli per una maglia dal primo minuto. Davanti a completare il tridente con Vlahovic e Saponara c’è Callejon.

Dopo la vittoria contro l’Hellas Verona D’Aversa conferma il 4-4-2, con Adrien Silva che prenderà il posto di Ekdal, squalificato. Nella trequarti il tecnico blucerchiato ha gli uomini contati, sono indisponibili Damsgaard, Vieria, Ihattaren e Torregrossa.

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Nico Gonzalez, Vlahovic, Saponara. All. Italiano

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Verre, Adrien Silva, Thorsby; Quagliarella, Caputo. All. D’Aversa

Fiorentina-Sampdoria quote e pronostico 

La Fiorentina rimane l’unica squadra di questo campionato a non aver ancora subito gol nei primi 15 minuti di gioco, e quando va in vantaggio tra le mura di casa il 78% delle volte vince la partita. Gli ultimi cinque precedenti di Fiorentina-Sampdoria dimostrano equilibrio totale, due vittorie a testa con un pareggio. La squadra di Italiano gioca un buon calcio, con fraseggio costante e pressing alto, il punto di forza è l’aggressività come dimostrano i quattro cartellini rossi presi, più di tutti in Serie A. I viola hanno una media di due reti al Franchi, andando a rete in tutte e sei le sfide tra le mura di casa.

Tra le quote scommesse sulla Serie A puntiamo su una partita molto tattica, con gli uomini di D’Aversa che non concederanno spazio alle ripartenze dei viola tenendo il baricentro molto basso. I viola vanno forte contro squadre che fanno la partita, punendole in contropiede grazie ai velocisti come Sottil e Gonzalez, lo dimostrano le vittorie contro Milan e Atalanta. Contro i blucerchiati potrebbero faticare non trovando i giusti spazi.  

Il nostro pronostico è Under 2,5 quotato a 2.10, con la Sampdoria che ha concesso solo un gol nelle ultime due partite, trovando la solidità difensiva che era mancata in tutto l’avvio di stagione.

FIORENTINA-SAMPDORIA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X