Juventus-Atalanta: la Vecchia Signora vs. la Giovane Dea. Il nostro pronostico

Juventus-Atalanta: la Vecchia Signora vs. la Giovane Dea. Il nostro pronostico

La banda di Allegri, falcidiata dalle assenze, vuole reagire dopo la debacle di Genova. Ma Gasperini vince da sei giornate consecutive…

L’anticipo di sabato 3 dicembre alle 20.45, valevole per la 15.esima giornata di Serie A, è Juventus-Atalanta. Allo Stadium la capolista ospita la squadra rivelazione del campionato, probabilmente in un momento delicatissimo per gli equilibri della stagione bianconera.

La banda di Allegri, infatti, ha subito una bella batosta perdendo 3-1 contro il Genoa nella scorsa giornata, ma soprattutto dovrà rinunciare per molto tempo a metà della sua retroguardia; Dani Alves si è fratturato la caviglia (si parla di 3 mesi), mentre Bonucci starà fuori dai 40 ai 60 giorni.

Se si pensa, poi, che la Juventus e l’Atalanta sono staccate solamente di cinque punti in classifica, l’atmosfera a Torino diventa caldissima. Higuain e compagni dovranno subito mettere le cose in chiaro con una vittoria se non vogliono entrare nel mese di dicembre con più che un dubbio sul proprio valore (la quota scudetto è comunque ben salda a 1.20).

Dall’altra parte la baby gang di Gasperini sta davvero stupendo tutti: considerata come il Leicester d’Italia (peraltro le quotazioni sull’Atalanta scudettata a fine anno sono crollate per non ripetere il crack dello scorso anno con le Foxes), la Dea ha raggiunto le sei vittorie consecutive, 7 nelle ultime 8 gare. Sognare è impossibile? La quota per il titolo si gioca a 251/1, mentre quella per la Champions League a 18/1.

Uno sguardo alle quote della Juventus

Come detto la Vecchia Signora non si presenta all’appuntamento nel migliore dei modi. Ai già citati Bonucci e Dani Alves bisogna aggiungere Barzagli e probabilmente Chiellini, mentre in attacco potrebbe rivedersi Dybala tra i convocati dopo più di un mese; la coppia di bomber sarà comunque quella formata da Higuain e Mandzukic.

Juventus ovviamente favorita, sia per il fattore campo che per la voglia di riscatto dopo la debacle genovese. La quota per la vittoria della banda di Allegri è di 1.42, una buona giocata (non sempre i bianconeri in casa sono quotati così tanto…), ma i più convinti potrebbero addirittura puntare su un successo con più di un gol di scarto, bancato da bwin a 2.15.

Uno sguardo alle quote dell’Atalanta

La banda di Gasperini corre tantissimo e proverà a sfruttare le delicate condizioni fisiche (e le assenze) di una Juventus decimata. La quota per un colpaccio esterno è di 7.25, mentre il pareggio si gioca a 4.40. I più fiduciosi verso la Dea potrebbero approfittare dell’alta quota data alla doppia chance X2; l’Atalanta che torna dallo Stadium con in saccoccia 1 o 3 punti è un’eventualità giocabile a 2.80.

Buone anche le quote del “goal”; entrambe le squadre che segnano è dato a 2.05, mentre l’Over 2.5 a 1.80. Prevedendo una gara dove la Juventus ha tutto da perdere e l’Atalanta non ha niente da perdere, si potrebbe pensare anche di giocare un Under 3.5 a 1.35.

Le probabili formazioni

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Rugani, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Pjanic; Cuadrado, Higuain, Mandzukic. All.: Allegri

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Masiello, Caldara, Zukanovic, Conti; Kessie, Migliaccio, Dramè; Kurtic; Petagna, Gomez. All.: Gasperin

X