Genoa-Udinese: Grifone allo sbando e senza allenatore, friulani cercano il colpo esterno
Genoa-Udinese: Grifone allo sbando e senza allenatore, friulani cercano il colpo esterno

Genoa-Udinese: Grifone allo sbando e senza allenatore, friulani cercano il colpo esterno

Per la 23° giornata di Serie A si sfidano al Ferraris Genoa e Udinese. Padroni di casa senza allenatore dopo l’esonero di Shevchenko e il mancato accordo con Labbadia. Friulani che invece masticano amaro dopo l’eliminazione in Coppa Italia arrivata ai supplementari con la Lazio dopo un’ottima partita. Vediamo favorita l’Udinese in questo caso, se non altro perché Cioffi ha dimostrato di essere un tecnico preparato e di proseguire sulla falsariga dell’ottimo lavoro fatto da Luca Gotti. Il pronostico di Genoa-Udinese.

Quote del: 19/01/2022

Fischio d’inizio: sabato 22 gennaio, ore 15.00

Sede: Stadio Luigi Ferraris, Genova (Italia)

GENOA-UDINESE
QUOTE LIVE

Genoa-Udinese, la presentazione

Partiamo subito da un dato preoccupante. Il Genoa è la prima squadra non neopromossa a registrare 19 partite consecutive senza successi in una singola stagione di Serie A dal 2015/16, quando il Verona arrivò quota 22. I padroni di casa sono una squadra senza capo ne coda e che non ha un allenatore nonostante i tre presenti a libro paga. L’ultima, nettissima sconfitta per 6-0 subita al Franchi dalla Fiorentina è costata la cacciata di Shevchenko e il fallimento dell’ennesimo progetto tecnico. Attualmente il Genoa è penultimo con 12 punti, distante ben sei dal quarto posto al momento occupato dal neopromosso Venezia. Chiara anche una quota di Genoa-Udinese con il segno 2 a 1.78. Cosa impensabile in altre stagioni.

Con ben 45 gol subiti è la seconda peggio difesa della Lega dietro solo alla Salernitana con 49. I gol fatti, 20, sono il terzo peggio attacco di tutta la Serie A dietro alla solita Salernitana e al Venezia. Insomma, premesse non certo buone per presentarsi alla gara di sabato. La cosa più incredibile da sottolineare è che il Grifone ha vinto solamente una partita in tutta la stagione di campionato, il 12 settembre, un 3-2 contro il Cagliari. Come potremmo considerare favorita una squadra con questi numeri? Anche in questo caso infatti noi puntiamo sulla vittoria degli avversari.

L’Udinese non perde contro il Genoa in Serie A da febbraio 2016 (2-1 con reti di Cerci, Laxalt e Ali Adnan), da allora per i bianconeri sei successi e cinque pareggi. Al momento se la passa un po’ meglio degli avversari e sta disputando un campionato onesto. Nonostante la sconfitta in Coppa Italia con la Lazio di Sarri, Cioffi sta facendo un buon lavoro dopo la cacciata di Gotti, tenendo i friulani al sicuro e traghettandoli fino al 14° posto con 23 punti, 11 in più degli avversari. Un aiuto è arrivato anche dal Giudice Sportivo, che ha dato la vittoria a tavolino ai bianconeri nella gara mai giocata contro la Salernitana.

Sono molti di più i gol fatti (31) e meno i gol subiti (36), la terza miglior difesa delle ultime 10 dietro a Hellas e Bologna. Tuttavia l’Udinese viene da due sconfitte non certo indolori. Prima del 2-0 contro la Juve in trasferta è arrivata la terribile batosta della Dacia Arena per 6-2 contro l’Atalanta del Gasp. A guardarci bene l’ultima vittoria dei friulani sul campo è datata 18 dicembre, un 4-0 in casa del Cagliari. Anche considerando la presenza di una punta come Beto e di un trequartista come Deulofeu, noi consideriamo l’Udinese come favorita, capace di segnare anche più di un solo gol.

Le probabili formazioni

Genoa che ancora senza allenatore pensiamo possa proseguire sulla falsariga di Sheva, che nelle ultime uscite aveva proposto un 4-3-3. Destro al centro dell’attacco assieme a Portanova e Yeboah. Ballottaggio Calafiori-Cambiaso sulla fascia, indisponibili Criscito ed Hernani. Sturaro, Badelj, Rovella (in ottica Juve per un ritorno anticipato) a centrocampo.

Udinese che con Cioffi continua col 3-5-2. Solito Beto e Deulofeo coppia di attaccanti, con una linea a cinque che dovrebbe essere formata da Soppy, Arslan, Walace, Makengo e Udogie. L’ottimo Silvestri difenderà la porta dei friulani con il trio difensivo titolare che sarà Perez-Nuytinck-Becao.

Genoa (4-3-3): Sirigu; Hefti, Ostigard, Vasquez, Calafiori; Sturaro, Badelj, Rovella; Portanova, Destro, Yeboah

Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Nuytinck, Becao; Soppy, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Beto

Genoa-Udinese, quote e pronostico

Viste le quote scommesse sulla Serie A e vista la pochezza del Genoa in questa stagione diamo largamente favorita l’Udinese. Beto ha segnato quattro gol in 10 trasferte in questo campionato, mentre Mattia Destro ha realizzato sei gol contro l’Udinese in Serie A, facendo meglio solamente contro Cagliari e Chievo. Considerando che il Grifone non vince da 12 partite casalinghe in Serie A, noi puntiamo sulla vittoria dei friulani con segno Gol.

TUTTE LE QUOTE
GENOA-UDINESE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...