Anteprima Liverpool-Siviglia: news, pronostici e quote

Anteprima Liverpool-Siviglia: news, pronostici e quote

A Basilea si gioca questa sera alle 20:45 la finale di Europa League: Liverpool favorito a 1,65/1 contro il 2,25/1 degli spagnoli

Da una parte il Siviglia, che a Basilea si gioca la storica possibilità di mettere le mani per il terzo anno consecutivo sull’Europa League; dall’altra il Liverpool, che sogna il primo trofeo dell’era Klopp in una stagione dal doppio volto: freno a mano tirato in Premier, piede schiacciato sull’acceleratore in coppa.

Al St. Jakob-Park sono i Reds a partire favoriti con una quota per il successo finale di 1,65/1 contro il 2,25/1 degli spagnoli. Per il risultato secco della gara siamo a 2,30/1 Liverpool e 3,25/1 in caso di supplementari o vittoria della squadra di Emery.

Quote piuttosto sbilanciate per una finale che fra le altre cose vede partire in svantaggio la squadra che in Europa League ha la migliore tradizione degli ultimi anni.

https://www.youtube.com/watch?v=c0ZxChErh1c

Il Siviglia e l’Europa League vanno d’accordo come il cacio sui maccheroni: oltre ai successi del 2015 e 2014, gli andalusi avevano già sollevato la coppa nel 2006 e 2007. Una vittoria a Basilea questa sera metterebbe il marchio definitivo su un dominio da 5 vittorie in una decade.

Ma dopo quattro finali giocate e altrettante vittorie questa volta il Siviglia potrebbe conoscere l’amaro sapore della sconfitta a un passo dalla gloria.

Perché?

Perché in questa edizione il Liverpool si è dimostrato semplicemente la squadra più forte, mandando a casa Augsburg, Manchester United, Borussia Dortmund e Villarreal grazie anche alle straordinarie prestazioni ad Anfield nei ritorni di quarti e semifinale.

https://www.youtube.com/watch?v=92p4eZFarWg

Uniche due incognite: l’allergia di Klopp alle medaglie d’oro (in carriera, tre finali perse fra Coppa di Germania e Champions League) e il fatto di giocarsi la partita decisiva lontano da Anfield, dove i Reds hanno raccolto complessivamente dai sedicesimi in poi zero vittorie, 3 pareggi e una sconfitta (rispetto alle 4 vittorie su 4 in casa).

Ad ogni modo è pur vero che una finale segue regole proprie. Ci aspettiamo una partita ricca di gol e in questo senso sarebbe consigliabile la vittoria del Liverpool in una gara da Over (3,60/1).

In casa Reds, Sturbridge (2,60/1), Benteke e Firmino (3,50/1) sono i più accreditati a bucare la porta di David Soria, con Coutinho poco dietro a 4/1. In casa Siviglia a primeggiare nel listino marcatori è Kevin Gameiro – per lui 7 gol in questa edizione del torneo – a 2,75/1. Segue l’ex juventino Fernando Llorente a 2,85.

X