Anteprima Villarreal-Sparta Praga: news, pronostici e quote

Anteprima Villarreal-Sparta Praga: news, pronostici e quote

Il Sottomarino di Marcelino è il favorito del turno, ma i cechi – imbattuti finora in Europa League – hanno dimostrato di essere terribili in trasferta (il 3-0 alla Lazio è lì a dimostrarlo)

Una squadra che ha costruito la sue fortune europee in casa contro una squadra che ha costruito le sue fortune europee in trasferta. Come finirà? Questo è l’incipit del quarto di finale di Europa League tra Villarreal e Sparta Praga, due club che sono andati ben oltre le loro aspettative in questa stagione e che si affrontano per arrivare tra le Top4 della seconda competizione europea.

Gli spagnoli e i cechi sono anche la dimostrazione che in Europa League non conta molto l’organizzazione o la rosa profonda, quanto la concentrazione al momento della partita. Il Sottomarino Giallo di Marcelino, ad esempio, ha battuto prima il Napoli nei 16.esimi e poi il Leverkusen agli ottavi, due squadre – sulla carta – sicuramente superiori.

Lo Sparta Praga, invece, non ha ancora perso una partita in questa edizione della EL. Contro la Lazio ha dimostrato che l’intensità fisica (insomma, il correre più degli avversari) ha un ruolo chiave, come ha dimostrato lo scorso anno il Dnipro di Kalinic e Konoplyanka.

Il Villarreal è sorprendentemente quarto nella Liga spagnola
Il Villarreal è sorprendentemente quarto nella Liga spagnola

Insomma, questo quarto di finale – sulla carta il meno interessante – potrebbe alla fine rivelarsi uno dei più godibili. Questo perché tutte le attenzioni dei due club sono su questa competizione: quando in entrambi i campionati mancano sette giornate alla fine, il Villarreal può dirsi quasi certamente quarto in Liga mentre lo Sparta Praga può dirsi quasi certamente secondo nella Gambrinus Liga

Nel doppio confronto il favorito numero uno è il Villarreal, bancato a 1.35 per il passaggio del turno contro lo Sparta dato 3/1. Nello scontro del Madrigal il Sottomarino Giallo è quotato a 1.45, mentre lo Sparta che – come detto – ha costruito tutte le sue fortune in trasferta, è bancato a 7.50. Una quota che potrebbe ingolosire sicuramente, alla luce dell’impressionante 3-0 esterno inflitto alla Lazio del povero Pioli (ottimo anche l’X2 esterno a 2.70).

Marcelino non sottovaluterà comunque i cechi, e proverà a costruire il passaggio del turno sui suoi quattro, intercambiabili, attaccanti. Contro il Leverkusen il jolly è stato il francese Cedric Bakambu, recuperato in estate dalla Turchia: un suo gol nella gara casalinga è bancato 2/1.

Ma ci sono anche Roberto Soldado (2.10), Adrian Lopez (2.40) e Leo Baptistao (2.40). Ne giocheranno due, ma di sicuro l’obiettivo del tecnico degli spagnoli, grande ammiratore del 4-4-2 di Sacchi, sarà di metterli in condizione di pungere, affidando tutte le transizioni agli esterni di centrocampo Denis Suarez e Castillejo.

X