Roma-Lione, 90' per salvare una stagione. Il nostro pronostico

Roma-Lione, 90′ per salvare una stagione. Il nostro pronostico

Calcio d’inizio: ore 21:05, giovedì 16 marzo

Stadio: Olimpico, Roma

TV: TV8, Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD

La Roma deve ribaltare il 4-2 dell’andata per passare ai quarti di finale: un 2-0 o un 3-1 nel fortino dell’Olimpico sarebbero sufficiente per superare il turno, ma Lacazette e compagni ultimamente hanno il piede caldo.. 

Novanta minuti per provare a salvare – forse – un’intera stagione.

A metà marzo la Roma ha abbandonato la corsa Scudetto e dopo il 2-0 dell’andata contro la Lazio è con un piede fuori anche dalla Coppa Italia. Due obiettivi stagionali su tre sono compromessi. Ne resta uno, non meno ambizioso, che da solo basterebbe a illuminare di luce nuova un’annata che – nonostante sia stata vissuta fra molti alti e pochi bassi – verrebbe archiviata come fallimentare se dovesse chiudersi coi giallorossi a mani vuote.

Il 4-2 di Lione non è un risultato impossibile da recuperare. La Roma all’Olimpico è una macchina da guerra: vince quasi sempre e segna una media di tre gol a partita. A preoccupare i giallorossi ci sono però i quattro gol concessi ai francesi all’andata, sintomo di una difesa che in Europa spesso ha ballato troppo.

Le quote in listino scommesse danno favorita la Roma a 1,75/1, contro il 3,80/1 del pareggio e il 4,75/1 del successo ospite.

bwin True Form

Per la Roma ci sono quattro vittorie nelle ultime cinque gare di campionato, arrivate tutte con almeno un gol di scarto. Il k.o. interno contro il Napoli ha sporcato un ruolino di marcia casalingo fin lì composto di soli successi, ma i giallorossi sono stati bravi a rimettersi in carreggiata con il 3-0 al Palermo di domenica sera.

Uno sguardo alle quote della Roma

Le quote per l’esito secco della gara sorridono ai giallorossi. Visti i due gol messi a segno nella partita d’andata a Lione, la Roma può permettersi di impostare la gara all’attacco, attitudine sicuramente più nelle sue corde rispetto a catenaccio e ripartenza. Col 2-0 (quota di 12,50/1) e il 3-1 (11,50/1) i giallorossi si qualificherebbero per i quarti di finale. Se i francesi non dovessero segnare più di un gol, il semplice successo con handicap 0-1 sarebbe sufficiente a superare il turno (quota di 2,70/1). I presupposti per la rimonta ci sono tutti: la Roma all’Olimpico è una macchina da guerra, con 12 vittorie in 13 gare di campionato e una media di tre gol a partita. L’unica sconfitta casalinga in Europa è arrivata nell’ultimo turno contro il Villarreal, ma a qualificazione già ottenuta dopo aver vinto 4-0 in Spagna. In più, il Lione formato trasferta non fa così paura: in Ligue 1 viaggia a una media di 1,31 punti a partita, e in Champions quest’anno ha vinto una sola volta, sul campo della Dinamo Zagabria per 1-0. Le quote per il passaggio ai quarti di finale premiano i francesi, in listino a 1,36/1 contro il 2,90/1 della Roma, ma con quanto detto fino a questo punto ci sembra che i margini per puntare sui giallorossi ci siano tutti.

Uno sguardo alle quote del Lione

In ottica Lione la prima ipotesi di scommessa passa sicuramente dalla doppia chance X2, quotata 2,05/1. Il 4-2 dell’andata ha fatto intravedere crepe molto più profonde di quanto ci si sarebbe potuto immaginare nella corazza della Roma e dopo essersi assicurati la vittoria due settimane fa, i francesi possono permettersi di impostare all’Olimpico una partita tutta sulla difensiva con due risultati su tre a favore. In più Genesio può contare sul fatto che con Lopes imbattuto (quota di 6,50/1) la sua squadra brinderebbe automaticamente alla qualificazione. Ma occhio a non sottovalutare la vena offensiva dei francesi, che hanno fatto fuochi d’artificio nelle tre partite fin qui disputate in Europa League: prima di rifilare un poker alla Roma, il Lione aveva infatti seppellito l’AZ Alkmaar sotto un 11-2 complessivo fra andata e ritorno (1-4 in Olanda, 7-1 in Francia). Se la vostra fiducia pende molto di più dalla parte dei francesi, l’idea di un successo ospite in una gara da Over 2,5 (quota di 5,50/1) è sicuramente ciò che fa per voi.

Altre statistiche

Ultimi risultati

Palermo-Roma 0-3
Lione-Tolosa 4-0

Ultimi scontri diretti

Lione-Roma 4-2
Lione-Roma 0-2
Roma-Lione 0-0

X