Juventus-Atalanta, sorpresa dietro l'angolo o è tutto già scritto? Il nostro pronostico

Juventus-Atalanta, sorpresa dietro l’angolo o è tutto già scritto? Il nostro pronostico

Calcio d’inizio: ore 20:45, mercoledì 11 gennaio

Stadio: Juventus Stadium

TV: Rai 1 HD

Juventus-Atalanta promette spettacolo: entrambe sono rientrate alla grande dalla sosta ed entrambe (chi più, chi meno…) hanno gli assi nella manica per passare il turno

Un mese fa Juventus-Atalanta rappresentava il primo crocevia Scudetto per i bianconeri. I nerazzurri venivano da 9 risultati utili consecutivi (8 vittorie, un pareggio), i bianconeri dovevano riscattare il k.o. per 3-1 di Marassi contro il Genoa. Risultato finale: 3-1 per la squadra di Allegri e status quo del campionato ripristinato.

La partita di mercoledì vale forse addirittura qualcosa in più, perché se è vero che i campioni d’Italia non temono per il momento la concorrenza delle avversarie in campionato e sono reduci dal rotondo 3-0 al Bologna, è anche verso che Higuain e compagni hanno già perso il primo titolo stagionale a Doha e per non movimentare ancora di più un ambiente che ha accusato molto il colpo della la sconfitta in Supercoppa Italiana non possono permettersi di abbandonare anzitempo una manifestazione che rappresenta uno (anche se non il principale) degli obiettivi stagionali.

Fra la Juventus e i quarti di finale c’è l’Atalanta, che ha assorbito la cessione all’Inter di Gagliardini e la partenza di Kessie per la Coppa d’Africa rifilando quattro gol al Chievo al Bentegodi e che adesso sogna il passaggio ai quarti ai danni della superfavorita Vecchia Signora.

I precedenti in Coppa Italia fanno l’occhiolino ai ragazzi di Gasperini: 5 scontri diretti, 1 vittoria per la Juve, 2 pareggi, 2 vittorie dell’Atalanta.

bwin Trueform

Dopo la sconfitta di Marassi la Juventus ha mantenuto una traiettoria incredibilmente lineare, vincendo senza grandi problemi una serie di partite in cui partiva da favorita. Traiettoria simile anche per l’Atalanta, che ha sempre ottenuto risultati in linea coi pronostici della vigilia, col fiore all’occhiello dell’1-4 al Bentegodi.

Uno sguardo alle quote della Juventus

Juventus largamente favorita con una quota di 1,33 contro il 4,75 del pareggio e il 9,50 atalantino. In linea di massima il consiglio potrebbe vertere su una vittoria bianconera con handicap 0-1 a 1,91 o su un successo con gol da entrambe le parti quotato 3,10 (entrambe le casistiche che si sono presentate nell’ultima partita di campionato). Un punto di domanda interessante dipende dalla formazioni che Allegri vorrà schierare e da quanto turnover avrà intenzione di fare. C’è anche da dire che le seconde linee della Juventus restano comunque sulla carta un gradino sopra alle prime dell’Atalanta, motivo per cui qualsiasi puntata che non riguarda una vittoria dei padroni di casa rientra nell’ambito dell’azzardo vero e proprio…

Uno sguardo alle quote dell’Atalanta

L’Atalanta mina vagante del campionato ha già dovuto abbassare la cresta di fronte alla Juventus nella gara di campionato del 3 dicembre allo Stadium. Sarà la Coppa Italia lo scenario dello sgambetto? In Supercoppa i bianconeri si sono dimostrati fragili, ma come tutte le vere big avranno probabilmente imparato dai propri errori per non ripeterli. La sfuriata di Allegri a Doha è sintomatica di chi non vuole più lasciare nulla al caso, eppure i bergamaschi sono un cliente ostico, soprattutto in una partita a eliminazione diretta che in caso di esito negativo comporterebbe molti più strascichi per i bianconeri che per i nerazzurri. L’Atalanta non ha nulla da perdere e il 9,50 del successo ospite rappresentata una quota per cui il gioco vale la candela. Ancora più alto il 10,50 in caso di segno 2 con i bergamaschi a porta inviolata. Un dato da tenere a mente: la Dea non batte la Vecchia Signora dal 22 dicembre del 2004, 2-0 a Bergamo, ottavi di finale di Coppa Italia…

Altre statistiche

Ultimi risultati

Juventus-Bologna 3-0
Chievo-Atalanta 1-4

Ultimi scontri diretti

Juventus-Atalanta 3-1
Atalanta-Juventus 0-2
Juventus-Atalanta 2-0
Juventus-Atalanta 2-1

X