Capocannoniere Euro 2020
Capocannoniere Euro 2020

Capocannoniere Euro 2020, CR7 e Schick in testa ma eliminati, Sterling e Kane in agguato

  Bonus di benvenuto bwin

Cristiano Ronaldo o Kane? Il trono di capocannoniere di Euro 2020 attende di conoscere il nome del vincitore, ma barcamenarsi tra candidati, favoriti e possibili sorprese è impresa difficilissima. Difficilissima ma affascinante come poche altre, visto che il gol rappresenta da sempre la sintesi migliore possibile del grande spettacolo offerto dal calcio. Qui un’infografica e un’analisi per capire come regolarsi nella ricerca del nome giusto, ma anche dati e consigli aggiornati man mano che il torneo va avanti.

Capocannoniere Euro 2020: favoriti e sorprese ai raggi X

Quali sono i giocatori più accreditati nella corsa al titolo di capocannoniere degli Europei di calcio 2021? Ecco una panoramica, con i dati sulle prestazioni individuali ottenuti in questa stagione, ma anche lo score di ciascun bomber nella propria nazionale. Una panoramica, vale la pena ricordarlo, effettuata prima che Euro 2020 iniziasse.

Classifica marcatori Euro 2020: la situazione al 7 luglio

Questa la situazione dopo le semifinali

GiocatoreGol (rigori)
Cristiano Ronaldo (Portogallo)5 (3)
Patrik Schick (R. Ceca)5 (1)
Karim Benzema (Francia)4 (1)
Emil Forsberg (Svezia)4 (1)
Romelu Lukaku (Belgio)4 (1)
Harry Kane (Inghilterra)4
Georginio Wijnaldum (Olanda)3
Raheem Sterling (Inghilterra)3
Haris Seferovic (Svizzera)3
Xherdan Shaqiri (Svizzera)3
Robert Lewandowski (Polonia)3
Kasper Dolberg (Danimarca)3
Alvaro Morata (Spagna)3
Denzel Dumfries (Olanda)2
Memphis Depay (Olanda)2 (1)
Yussuf Poulsen (Danimarca)2
Andryi Yarmolenko (Ucraina)2
Roman Yaremchuk (Ucraina)2
Joakim Maehle (Danimarca)2
Ciro Immobile (Italia)2
Thorgan Hazard (Belgio)2
Kai Havertz (Germania)2
Pablo Sarabia (Spagna)2
Ferran Torres (Spagna)2
Ivan Perisic (Croazia)2
Matteo Pessina (Italia)2
Manuel Locatelli (Italia)2
Lorenzo Insigne (Italia)2
Federico Chiesa (Italia)2
Mikkel Daamsgard (Danimarca)2
48 giocatori1

Curiosità: le 10 autoreti siglate finora rappresentano non solo un record assoluto, ma superano da sole il totale delle autoreti fatte segnare nelle 15 precedenti edizioni dei campionati europei di calcio.

Capocannoniere Europei 2021, il dilemma: scegliere i bomber di una big oppure no?

I tornei per nazioni come i mondiali o questi Europei 2021 sono relativamente brevi. Ognuna delle 24 squadre qualificate alla fase finale disputa un minimo di 3 partite, mentre le nazionali che arrivano fino in fondo ne disputano fino a un massimo di sette. Quest’ultimo totale vale per tutte le squadre che giungono in semifinale, poiché le vincenti giocheranno la finalissima e le perdenti la finalina per il 3° e 4° posto. Dunque, nell’ottica delle scommesse su Euro 2020, un giocatore appartenente a una nazionale che ha molte possibilità di arrivare in semifinale è tendenzialmente avvantaggiato. Ma è sempre così? Diciamo che accade molto spesso. Se si esclude l’edizione 2012 con 6 vincitori con un totale di 3 gol (tra cui il nostro Balotelli), in tutte le altre edizioni del campionato europeo di calcio il vincitore del titolo di capocannoniere apparteneva a una nazionale arrivata almeno in semifinale.

L’importanza del girone nella corsa al titolo di capocannoniere: la lezione di Milosevic

L’unica eccezione in questo senso è rappresentata da Savo Milosevic, vincitore nel 2000 insieme all’olandese Kluivert, anche se la sua Jugoslavia era stata eliminata ai quarti. Decisiva fu in quel caso la grande vena realizzativa dell’attaccante slavo nel girone, che lo vide realizzare ben 4 reti nelle 3 partite della fase a gruppi. Questo è un fattore di cui tenere conto con grande attenzione. Se infatti è vero che l’Europeo è generalmente più equilibrato di un mondiale, possono esserci squadre “materasso” che favoriscono i bomber delle squadre più forti di quel determinato girone. Ad esempio le squadre teoricamente più deboli di Euro 2021 sono Macedonia del Nord, Ungheria, Finlandia. Il consiglio è dunque di controllare bene il calendario con le prossime partite di Euro 2020 e vedere contro chi si scontreranno i principali candidati dal titolo di capocannoniere.

Ad esempio un Romelu Lukaku, che già fa parte di una nazionale fortemente candidata alle semifinali come il Belgio, e che nel gruppo B incontrava Russia, Finlandia e Danimarca, era un candidato molto forte. Nonostante abbia raggiunto i 4 gol, tuttavia, Lukaku non può più vincere essendo stato il Belgio eliminato ai quarti dall’Italia.

Caso molto diverso per un altro favorito come l’inglese Harry Kane, che però sembra giunto all’appuntamento con le polveri bagnate. Il centravanti del Tottenham si è sbloccato negli ottavi contro la Germania e ora la sua quota è ridiscesa da 41,00 a 26,00 fino all’attuale 7,00, dopo il nuovo gol contro la Danimarca in semifinale. Rimane anche la candidatura del suo compagno di reparto Raheem Sterling, letteralmente on fire in questi Europei 2021 e a quota 3 gol. Uno Sterling capocannoniere di Euro 2020 paga oggi 41,00.

CR7 a caccia dell’ultima recita

Per ragioni uguali e contrarie piacciono sempre, ma un po’ meno, elementi di gran classe come Cristiano Ronaldo, Kylian Mbappe, Karim Benzema: facevano tutti parte di un girone di ferro con Francia, Germania e Portogallo, fattore che avrebbe certamente potuto limitarne il rendimento. Certo vedere CR7 a 13,00 faceva una certa impressione e la tentazione di giocarlo potrebbe essere stata una grande idea, visto che dopo le doppiette all’Ungheria e alla Francia e il gol contro la Germania la quota di CR7 è crollata a 1,75, per poi risalire a 2,25 dopo l’eliminazione del Portogallo e attestarsi su 1,05 prima della finale. In poche parole Ronaldo rimane in testa, ma non potrà più migliorare il suo score.

Le Freak c’est Schick?

Chiudiamo con la principale sorpresa di questi Europei, ovvero Patrick Schick della Repubblica Ceca, giocatore che in Italia conosciamo molto bene avendolo visto all’opera nella Sampdoria e poi nella Roma. Dopo essere stato croce e delizia dei tifosi giallorossi il ragazzo ha trovato rilancio in Bundesliga, prima al Lipsia e poi al Bayer Leverkusen dove milita attualmente. Al debutto agli Europei 2021 ha sfoderato un gol da copertina, segnato da poco dopo il centrocampo. A quello ha aggiunto un altro gol, un rigore segnato, e un’altra rete nei vittoriosi ottavi contro l’Olanda, per l’incoraggiante totale di 5 reti che lo collocano tra le posizioni di testa. Un exploit di Schick era davvero suggestivo, ma la Repubblica Ceca è uscita ai quarti.

CAPOCANNONIERE EURO 2020
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...