Euro2016: Irlanda qualificata, c'è da riscattare il flop di 4 anni fa

Euro2016: Irlanda qualificata, c’è da riscattare il flop di 4 anni fa

Finora gli spareggi per andare agli Europei di calcio hanno regalato solo sorprese. Dopo l’Ungheria che ha fatto fuori la favorita Norvegia, ieri sera un’incredibile e stoica Irlanda ha battuto la Bosnia di Pjanic e Dzeko guadagnandosi meritatamente il pass per andare in Francia nella prossima estate.

Dopo la pessima figura fatta quattro anni fa (eliminata al primo turno con tre sconfitte, un gol fatto e nove subiti, due dei quali dall’Italia), la squadra di Martin O’Neill si candida come una possibile mina vagante per il prossimo torneo continentale. Ne è riprova la vittoria ottenuta ieri sera a Dublino sulla favorita Bosnia (1-1 all’andata). Nella bolgia dell’Aviva Stadium una marea verde ha investito prima con l’atmosfera e poi sul campo la squadra bosniaca, che a essere onesti ha giocato due brutte partite tra andata e ritorno. Poco Dkezo, poco dagli attaccanti esterni Lulic e Visca, ancora meno dal giocatore che dovrebbe essere la luce della squadra: Miralem Pjanic, irriconoscibile sia da centrocampista centrale puro che da trequartista.

Jon Walters festeggia il gol contro la Bosnia
Jon Walters festeggia il gol contro la Bosnia

A farla da padroni sono stati invece Brady ed Kendrick, che sulle fasce hanno fatto il bello il cattivo tempo, mettendo più volte i compagni in condizione di rendersi pericolosi. La prima rete è un rigore nel primo tempo, poi il raddoppio nella ripresa con entrambi i gol a firma Walters, mancato all’andata per squalifica. Un successo che manda in cielo l’Irlanda e sotto terra la Bosnia, dove sarà tempo di processi per allenatore (che ha rivoluzionato la formazione tra prima e seconda partita) e giocatori (in troppi sottotono).

La formazione di O’Neill ha così l’occasione di prendere parte per la terza volta nella sua storia a un campionato Europeo (dopo 1988 e 2012): in entrambe i precedenti la nazionale dei trifogli uscì al primo turno, che sia l’anno buono per superare un record?

X