Genoa-Lazio, l'effetto Juric farà la differenza? Il nostro pronostico

Genoa-Lazio, l’effetto Juric farà la differenza? Il nostro pronostico

Calcio d’inizio: ore 15, sabato 15 aprile

Stadio: Luigi Ferraris, Genova

TV: Sky Calcio 3 HD

Per il Genoa – fresco di cambio di allenatore – c’è da salvare l’orgoglio, contro una Lazio che vuole i tre punti per difendere il quarto posto dai tentativi di aggancio e sorpasso di Milan e Atalanta

Un moto d’orgoglio, perlomeno. Persa ogni velleità di classifica dal basso del sedicesimo posto, il Genoa spera di chiudere il proprio deludente campionato in maniera almeno dignitosa. Per questo Preziosi è corso ai ripari sconfessando la scelta Mandolini e riportando alla base Juric, che tanto bene aveva fatto nella prima parte di stagione salvo poi pagare le 11 partite senza vittorie fra dicembre e febbraio, culminate con lo 0-5 contro il Pescara.

La Lazio non è il cliente migliore con cui tentare una ripartenza. Quarta in classifica e protagonista fin qui di un campionato sopra le aspettative, la squadra di Inzaghi è si reduce dallo 0-3 interno contro il Napoli, ma in tutta la stagione non ha mai perso due gare di fila e – soprattutto – ha dimostrato di essere quasi infallibile contro le “piccole” in questo campionato.

Il cambio in panchina e la possibilità di giocarsi la chance di un parziale riscatto a Marassi, potrebbero rappresentare quel quid in più necessario al Grifone per tentare l’impresa da tre punti.

Le quote non sono particolarmente benevole, con il segno 1 a 4,75/1 contro l’1,67/1 ospite e il 3,80/1 del pareggio. Ma secondo noi c’è margine per ipotizzare nel successo rossoblu.

bwin True Form

La sconfitta interna contro il Napoli si è fatta sentire per la Lazio, la cui curva è precipitata verso il basso e addirittura sotto quella genoana. Ok, se poi spostate il vostro sguardo leggermente all’indietro vi rendete conto di come prima di domenica la parabola celeste fosse due o tre spanne superiore a quella blu. Classifica, qualità della rosa, certezze e automatismi: la Lazio è in tutto e per tutto superiore al Genoa. In questo momento potrebbe far difetto di una sola cosa che al Grifone non dovrebbe invece mancare: la rabbia. E proprio questo sentimento, declinato nella maniera giusta, potrebbe essere la discriminante per permettere ai padroni di casa di tornare alla vittoria dopo quattro sconfitte di fila.

Uno sguardo alle quote del Genoa

I padroni di casa sono sotto nelle quote ma potrebbero vincere nelle motivazioni. Marassi è storicamente un campo difficile per tutte, anche se negli ultimi mesi è stato terreno di conquista un po’ per chiunque. Con Juric il Grifone ha battuto la Juventus ed è stato in zona Europa League per i primi due mesi di campionato. La prima partita dopo un cambio in panchina fa spesso storia a sé, e tendenzialmente favorisce la squadra col nuovo allenatore: noi ci sbilanciamo su un successo rossoblu con gol da entrambe le parti, quota di 8,50/1. Ma anche un pareggio con gol (quota 5/1) non dispiacerebbe al Genoa.

Uno sguardo alle quote della Lazio

Reduci dalla sconfitta interna contro il Napoli, i biancocelesti devono vincere per proteggere il quarto posto da Atalanta e Milan (che però avranno di fronte due gare complesse contro Roma e Inter). La squadra di Simone Inzaghi è favorita, ma siamo convinti lo sarebbe di più se il Genoa avesse continuato con Mandorlini. L’1,67 del segno 2 non è particolarmente appetitoso; più stuzzicante il 2,65/1 in caso di successo con handicap 1-0. Buono anche il 2,20/1 in caso gli ospiti chiudessero in vantaggio la prima frazione. In linea di massima, dovrebbe trattarsi di una partita in discesa per la Lazio, anche se la sensazione è che il pareggio (3,80/1) non dovrebbe essere scartato a priori.

Altre statistiche

Ultimi risultati

Udinese-Genoa 3-0
Lazio-Napoli 0-3

Ultimi scontri diretti

Lazio-Genoa 4-2
Lazio-Genoa 3-1
Genoa-Lazio 0-0
Lazio-Genoa 2-0

X