Milan festa scudetto
Milan festa scudetto

Serie A 2022/2023: mai così tante le squadre in corsa al titolo di Campione d’Italia

La Serie A si prepara alla partenza con la prima giornata in programma sabato 13 agosto. Le gare inaugurali, entrambe alle 18.30, vedranno fronteggiarsi Sampdoria-Atalanta e Milan-Udinese. I pronostici per questo campionato lasciano presupporre una Serie A combattuta: Inter, Juventus e Milan sono le tre favorite per lo scudetto, ma non mancano gli outsider come la Roma, complice un mercato di primissimo livello.

Le pretendenti: Milan, Inter, Juventus e la sorpresa Roma

Pronostici e prospetti di questo precampionato immaginano una Serie A contesa fin dalle prime battute, senza una squadra nettamente più forte di altre. Il Milan si presenta ai blocchi di partenza consapevole di poter difendere il titolo dello scorso anno, con l’obbligo di migliorare l’esperienza in Champions League della stagione precedente.

L’Inter ha dato battaglia ai rivali rossoneri fino alle battute conclusive del campionato, dando vita ad un testa a testa che mancava da anni all’interno del panorama italiano. La squadra guidata da mister Inzaghi si sta rinforzando ulteriormente grazie al mercato condotto dai d.s. Giuseppe Marotta e Piero Ausilio. Pur non acquistando Paulo Dybala, svincolato di lusso del campionato, la società è riuscita a riportare a Milano Romelu Lukaku e ricomporre la LuLa, la coppia del gol nerazzurra, con Lautaro Martinez.

La Juventus è ancora in fase di costruzione, con alcuni innesti da dover fare prima dell’inizio del campionato: la ricerca del centrocampista non è ancora terminata, così come non si è esaurito l’interesse su Alvaro Morata, tornato all’Atletico Madrid dopo che i due club non si sono accordati sulle cifre del riscatto. La società bianconera si è mossa bene sul mercato, soprattutto con i contratti di Angel Di Maria e Paul Pogba, alla sua seconda esperienza in maglia a strisce.

La vera outsider può essere la Roma, ancora lontana dalla possibile vittoria secondo i pronostici ma protagonista del mercato estivo italiano. La squadra si è rinforzata ingaggiando Dybala e Georginio Wijnaldum tra tutti: la squadra potrebbe ora competere per traguardi ambiziosi.

Quote e pronostici per la vittoria finale

I pronostici e le quote per la Serie A al momento non vedono una netta favorita per la conquista del titolo: Inter e Juventus hanno la stessa quotazione, 2.75, leggermente più indietro il Milan, campione in carica, quotato 3.75. Potrebbe essere interessante guardare con attenzione alla Roma, la vittoria finale è quotata 9.00 ma se Mourinho riuscisse nell’impresa di amalgamare il gruppo, potrebbe essere la vera sorpresa della stagione.

Crediti immagine: Getty images

X
Share to...