Inghilterra-Malta: i Tre Leoni per spegnere le polemiche. Il nostro pronostico

Inghilterra-Malta: i Tre Leoni per spegnere le polemiche. Il nostro pronostico

Silurato Allardyce dopo lo “scandalo mercato”, dentro Southgate; la nazionale inglese ha l’occasione di riscattarsi con una partita a senso unico

Sarà la quiete dopo la tempesta? Se lo augurano tutti gli abitanti dell’Oltremanica, che vedranno l’Inghilterra impegnata sabato 8 ottobre alle 18 a Wembley contro Malta dopo le vicissitudini del vecchio/nuovo ct Allardyce, allontanato dalla federazione dopo lo scandalo sul calciomercato.

Big Sam è durato soltanto 67 giorni in panchina, il tempo di una partita, prima di salutare la nazionale inglese: una separazione consensuale obbligata dopo essere stato investito dal ciclone mediatico.

A condannarlo difatti è stato lo scandalo pubblicato dal The Daily Telegraph, in cui l’ex allenatore di Sunderland e West Ham dispensava consigli a degli sconosciuti (in realtà giornalisti “travestiti” da uomini d’affari) su come aggirare le regole inglesi che vietano le terze proprietà dal 2008 e dava la disponibilità ad entrare in un affare da 400 mila sterline, tariffe fissate per prestazioni occasionali in Asia.

Al suo posto è stato chiamato “ad interim” Gareth Southgate, già commissario tecnico della nazionale inglese Under 20; il tecnico sostituirà Allardyce per quattro partite. In caso di risultati positivi potrebbe essere confermato (la qualificazione a Russia 2018 per gli inglesi è data a 1.18), a cominciare dalla gara con Malta.

Harry Kane è fuori per un problema alla caviglia
Harry Kane è fuori per un problema alla caviglia

I Tre Leoni – senza il loro bomber Harry Kane – sono reduci dalla vittoria per 1-0 contro la Slovacchia di Hamsik, mentre i maltesi hanno perso la prima gara di qualificazione ai Mondiali del 2018 per 5-1 contro la Scozia. Ma – contrariamente a quanto si possa pensare – nei tre precedenti tra le nazionali l’Inghilterra ha sì ottenuto 3 vittorie, ma ben due con un solo gol di scarto (2-1 e 1-0), mentre nell’altra ha vinto 5-0.

Uno sguardo alle quote dell’Inghilterra

La premessa è che puntare sull’1 fisso è davvero inutile. La quota di 1.01 è davvero irrisoria, quindi meglio credere nel riscatto su tutti i fronti dei Tre Leoni è puntare su un successo con più di un gol di scarto, bancato a 1.04, o con più di due gol di scarto a 1.17.

Valide anche le scommesse sull’over 2.5 a 1.12, stessa quota per una vittoria inglese già nel primo tempo. Se si crede in una goleada (molto probabile) che superi i 4 gol (5-0, 5-1, 6-0, etc) la quota è di 1.90, mentre per il poker inglese (4-0) Bwin paga 4.75 volte la scommessa.

Uno sguardo alle quote di Malta

Sinceramente davvero poche speranze per la nazionale maltese. Una vittoria degli ospiti è bancata addirittura 67/1, mentre il pareggio (non che sia più probabile…) è dato 23/1. Se proprio proprio credete in un’affermazione di Malta si può provare la quota del “goal”; entrambe le squadre che vanno a segno è un’eventualità che Bwin quota a 5.75.

X