Euro 2016, anteprima Francia-Islanda: news, pronostici e quote

Euro 2016, anteprima Francia-Islanda: news, pronostici e quote

I galletti padroni di casa sfidano la nazionale sorpresa che ha affondato l’Inghilterra. L’uomo chiave per Deschamps potrebbe essere – come contro l’Irlanda – Antoine Griezmann

Un “dovere” per la Francia, un sogno per l’Islanda. Dopo Portogallo, Galles e Germania, stasera si deciderà chi tra i galletti e i nordici si aggiungerà al lotto delle semifinaliste di Euro 2016. A Parigi i padroni di casa, tra i principali candidati per la vittoria del trofeo, attendono i terribili ragazzi di Lagerback, formazione al debutto in un grande torneo internazionale e in grado di far fuori agli ottavi l’Inghilterra.

Deschamps, dal canto suo, dovrà dimostrare che la Francia è un’altra cosa rispetto alla nazionale vista finora. I Bleu sulla carta hanno ben pochi punti deboli ma – a onor di cronaca – sono stati tutt’altro che brillanti sia nel girone che agli ottavi, con la mediocre Irlanda battuta in rimonta solo grazie ad una doppietta di Griezmann. Amuleto Stade de France per i Bleus, che a Saint Denis non hanno mai perso nella fase finale di Mondiali e Europei.

Didier Deschamps, tecnico della Francia dal 2012
Didier Deschamps, tecnico della Francia dal 2012

Chi vincerà?

Le statistiche dicono che la Francia è imbattuta contro l’Islanda in 11 precedenti (8V, 3N): l’ultima sfida risale al maggio 2012 con i galletti capaci di vincere 3-2 rimontando da uno svantaggio di 0-2. La Francia ha raggiunto i quarti di finale per la terza volta consecutiva in un grande torneo internazionale (Euro 2012, Mondiale 2014, Euro 2016).

La banda di Deschamps favoritissima a 1.45 contro l’8/1 dell’Islanda. Buona la quota del pareggio, bancata a 4.60 e che non è così impossibile che avvenga. L’ultima volta che i transalpini hanno raggiunto le semifinali è stato nel Mondiale del 2006, quando poi perserò la finale contro l’Italia di Lippi.

Scommessa consigliata: Francia-Islanda X @4.60

Gol/NoGol; Under/Over

Le ultime due sfide tra queste due squadre hanno prodotto in totale 10 gol, entrambe le partite sono terminate 3-2 per la Francia. I due gol subiti dalla Francia in questo Europeo sono arrivati su calcio di rigore (contro Romania e Irlanda), mentre 11 degli ultimi 12 gol segnati dai galletti in un Europeo sono arrivati nei secondi tempi.

Curioso che la Francia ha tentato 44 conclusioni in più dell’Islanda in questo Europeo, segnando però lo stesso numero di reti (sei). L’Islanda, alla prima partecipazione ad un grande torneo internazionale, non ha ancora perso una partita, pareggiando le prime due gare e vincendo le successive due.

In questo senso sono buone le quote del “goal” a 2.25 e dell’Over 2.5 a 1.95, considerato che l’Islanda, insieme al Galles, è una delle due Nazionali ad aver sempre trovato la via del gol in questo Europeo.

Scommessa consigliata: Francia-Islanda, entrambe le squadre segnano @2.25

Chi segnerà?

Le sei reti segnate dall’Islanda in questo Europeo sono arrivate da altrettanti giocatori diversi (Bjarnason, Gylfi Sigurdsson, Bödvarsson, Traustason, Ragnar Sigurdsson e Sigthorsson).

Dall’altra parte Paul Pogba ha tentato 10 tiri in totale a Euro 2016. Insieme ai 10 tentati al Mondiale 2014 fanno 20 tiri, anche se il numero 10 della Juventus ha segnato solo un gol (contro la Nigeria agli ottavi di finale).

Antoine Griezmann è stato l’autore di tre degli ultimi quattro gol della Francia, anche se non ha mai trovato il gol in 603 minuti giocati allo Stade de France. Griezmann è diventato il primo giocatore francese ad aver segnato tre gol in un Europeo da Zinedine Zidane nel 2004.

Scommessa consigliata: Francia-Islanda, Pogba primo marcatore @7.00

X