Euro 2016, Spagna in Macedonia per l’allungo. La Slovacchia rischia con l’Ucraina

Euro 2016, Spagna in Macedonia per l’allungo. La Slovacchia rischia con l’Ucraina

La situazione nel Gruppo C a tre gare dalla fine: Furie Rosse a Skopje contro il fanalino di coda del girone. Impegno da brividi per Hamsik e compagni, che con una sconfitta verrebbero agganciati al secondo posto. E intanto Lussemburgo si ritrova decimata dopo un’intossicazione alimentare…

Una volta fatto trenta, tanto vale rimboccarsi le maniche e arrivare a trentuno. L’impegno più gravoso la Spagna se l’è levato tre giorni fa, quando ha battuto 2-0 la Slovacchia e si è presa la testa del Gruppo C, agganciando a 18 punti proprio i biancoblu.

La sfida di Skopje contro la Macedonia sulla carta dovrebbe essere solo una semplice formalità, con la Roja data vincente a 1,19 contro il 17,00 dei padroni di casa e il 7,00 del pareggio. D’altronde le forze in campo nel più classico dei testacoda prima-contro-ultima lasciano poco adito a diverse previsioni.

Sbilanciati tutti da una sola parte, quella iberica, anche i pochi precedenti fra le due nazionali: quattro vittorie spagnole su quattro, con 13 gol segnati e solo 3 subiti. Vittoria più larga nella sfida dell’andata a Valencia: finì 5-1.

Molto più equilibrata ed interessante per le sorti della classifica la sfida di Zilina fra Slovacchia e Ucraina. Dopo la sconfitta con la Spagna i biancoblu hanno visto riavvicinarsi a -3 la squadra di Fomenko e con un altra sconfitta si vedrebbero sfilare anche il secondo posto.

FBL-EURO-2016-UKR-SVK
Mischia furibonda nella sfida d’andata fra Ucraina e Slovacchia

Pressione decisamente più spostata sulle spalle dei padroni di casa e match tutto da godere, con quote vittoria speculari a 2,85 da una parte e dall’altra, mentre la X pagherebbe 2,95.

Meno sorprese dovrebbe regalarle il match di Borisov fra Bielorussia e Lussemburgo. Il piccolo stato situtato fra Francia, Germania e Belgio è reduce dalla vittoria di misura sulla Macedonia, ma deve fare i conti con diciassette (17!) giocatori vittima di un’intossicazione alimentare per un pessimo ragù propinatogli da un cuoco di Minsk.

La nazionale allenata da Holtz è in attesa di una risposta da parte della Uefa alla richiesta di posticipare il match, visto che al momento sarebbero disponibili solo i tre giocatori che hanno scelto di condire la pasta con un altro sugo. Il responso però si fa attendere e al momento le quote dicono 1,36/1 per la vittoria dei padroni di casa contro il 9,00/1 del successo ospite. Mica male per una squadra che si appresta a scendere in campo con soli tre uomini su undici…

Con due risultati su tre praticamente già scritti, diventa allora più interessante puntare su un esito combinato delle tre partite del girone. Rischio calcolato e vittoria maggiorata: i successi contemporanei di Spagna, Ucraina e Bielorussia pagherebbero insieme ben 5 volte la posta in palio.

X