Gli azzurrini scenderanno in campo in Polonia con tutti i più forti: Donnarumma in porta, Rugani in difesa, Gagliardini a centrocampo e Bernardeschi e Berardi in attacco
“E’ una delle Under 21 più forti di sempre”. Le parole sono quelle del commissario tecnico Gigi Di Biagio, deciso all’Europeo in Polonia a riscattare l’eliminazione nella fase a gironi di due anni fa contro la Repubblica Ceca. L’Italia Under 21, infatti, scenderà in campo con tutti i “big”.
Il ct ha ufficializzato la lista dei 23 giocatori convocati confermando la volontà di arrivare più avanti possibile con una squadra che per talento e valore assoluto non ha niente di che invidiare a Spagna e Germania. Nella lista spiccano le presenze di Donnarumma, Rugani, Gagliardini e Bernardeschi, giocatori già nel giro della Nazionale A. Niente Romagnoli e Di Francesco per infortunio.
Dall’alto dei cinque titoli continentali conquistati nella sua storia (1992, 1994, 1996, 2000, 2004), che fanno dell’Italia la nazionale più titolata d’Europa a livello di Under 21, la squadra guidata da Di Biagio si presenterà in Polonia con l’obiettivo di recitare un ruolo da protagonista. La vittoria è bancata a 9/1, mentre l’accesso alla finalissima è in lavagna a 5/1.
Qualificata in virtù del primo posto nel Gruppo 2 davanti alla Serbia, l’Italia farà il suo esordio nel torneo domenica 18 giugno a Cracovia con la Danimarca, mercoledì 21 giugno affronterà a Tychy la Danimarca e sabato 24 giugno sarà impegnata a Cracovia nella terza e ultima gara del girone con l’Inghilterra.