Neman Grodno-Belshina Bobruisk mette di fronte due squadre storiche del panorama calcistico bielorusso, che durante l’era sovietica hanno vissuto nelle retrovie ma oggi sono tra le più seguite e amate del Paese guidato da Lukaschenko. I padroni di casa cercano il successo sugli ospiti, appena tornati in massima serie dopo alcune stagioni difficili e ancora fermi a quota zero punti dopo tre giornate.
Quote del: 09/04/2020
Calcio d’inizio: venerdì 10 aprile 2020, ore 18:00
Stadio: Tsentralny Sportivny Komplex “Neman”, Hrodna
Neman Grodno-Belshina Bobruisk, la presentazione
Il nome di Valery Tarasenka è legato a uno dei ricordi più spiacevoli nella storia del Neman Grodno, forse il più spiacevole in assoluto: fu questo misconosciuto difensore, all’epoca in forza al BATE Borisov, a segnare la rete che decise la Vysshaya Liga del 2002, un torneo che venne deciso da uno spareggio per il titolo dopo che le due squadre si erano piazzate al primo posto a pari merito. Aveva così inizio l’epopea del grande BATE, mentre tramontavano i sogni di gloria di un club, il Neman, da sempre presente nel massimo campionato bielorusso ma mai arrivato così vicino alla gloria.
Se il 2002 segnava la nascita del grande BATE Borisov, il 2001 aveva visto il Belshina Bobruisk conquistare il suo unico titolo nazionale, un exploit che non ha avuto seguito e che anzi ha visto il club faticare non poco a livello economico e con i risultati sul campo: il campionato in corso segna, dopo tre anni, il ritorno in massima serie della squadra, tra le più antiche del Paese, che però dopo 3 turni si trova ancora fermo a zero punti e fanalino di coda della competizione. Nella quarta giornata ecco che Neman Grodno-Belshina Bobruisk assume una grande importanza per entrambe le compagini, con i padroni di casa che a quota 4 punti vogliono alzare la testa verso la vetta mentre gli ospiti ovviamente non possono permettersi l’ennesima sconfitta.
Quote e scommesse della partita
Le 1.70, dato che non è comunque improbabile che il glorioso Belshina ritrovi l’orgoglio perduto.