Sampdoria-Atalanta: due squadre incerottate per un match da Goal

Sampdoria-Atalanta: due squadre incerottate per un match da Goal

Mercoledì sera a Marassi andrà in scena Sampdoria-Atalanta, un confronto che per la Dea è stato spesso indigesto, perfino negli ultimi anni ruggenti con il Gasp alla guida. I blucerchiati arrivano alla sfida col morale alto dopo la vittoria (faticosa) nel derby ligure contro lo Spezia, mentre i nerazzurri non hanno ancora smaltito la delusione per il pareggio casalingo contro l’Udinese. Gasperini, che non sarà in panchina in quanto squalificato, dovrà ancora inventarsi una linea difensiva, ma dal punto di vista degli infortuni non sta molto meglio D’Aversa.

Quote del: 26/10/21

Fischio d’inizio: mercoledì 27 ottobre, ore 18.30

Sede: Stadio Luigi Ferraris, Genova

SAMPDORIA-ATALANTA
TUTTE LE QUOTE

Sampdoria-Atalanta, la presentazione

Non vinceva da quattro giornate, la Sampdoria, e non lo aveva ancora fatto a Marassi: non sorprende che i nuvoloni sopra la testa di Roberto D’Aversa cominciassero ad assumere una tonalità scura. I tre punti raccolti contro lo Spezia, dunque, hanno rappresentato una bella boccata d’ossigeno per squadra e allenatore, e la concomitanza con il primo derby ligure della stagione ha aggiunto un pizzico di sapore in più. Protagonista del match Antonio Candreva, dal cui piede sono partiti i palloni di entrambe le reti blucerchiate (il primo con l’ausilio di Gyasi): per l’esterno sono già quattro i gol stagionali, suo record personale a questo punto della stagione dal 2013-14, quando ancora giocava nella Lazio.

Atmosfera meno distesa in casa Atalanta, che contro l’Udinese si è fatta rimontare in pieno recupero, dopo un altro ribaltone subito in Champions League contro il Manchester United. Gian Piero Gasperini, espulso appena prima del pareggio di Beto e molto polemico a fine gara nei confronti dell’arbitro Marinelli, non siederà in panchina a Genova. E la sua non sarà l’unica assenza di rilievo tra i nerazzurri, ancora una volta costretti a schierare una difesa di emergenza a causa degli infortuni di Toloi (recuperato ma non ancora pronto), Demiral e Dijmstiti. E siccome quando piove diluvia, l’influenza ha messo al tappeto Maehle poco prima del match contro l’Udinese e la sua presenza è in dubbio anche per Genova.

Le probabili formazioni

D’Aversa dovrà rinunciare a Bereszynski, squalificato, oltre che agli infortunati Vieira, Ekdal e Verre, ma si registra il rientro di Thorsby. Torna di nuovo d’attualità il cambio modulo, con la conferma del 4-3-3 al posto del solito 4-4-2 e la rinuncia a uno tra Caputo e Quagliarella (probabilmente giocherà il secondo). A destra ci sarà Dragusin.

Gasperini invece riproporrà la difesa a tre, con l’arretramento di De Roon e l’ennesima gara consecutiva per Palomino. Toloi potrebbe recuperare, ma il suo impiego dal 1’ è da valutare: più probabile l’impiego di Lovato. Anche Maehle è in forse: non dovesse recuperare dall’influenza, largo a Pezzella a sinistra con Zappacosta a destra. In attacco Malinovskiy e Muriel.

Sampdoria (4-3-3): Audero; Dragusin, Yoshida, Colley, Augello; De Paoli, Silva, Thorsby; Candreva, Quagliarella, Gabbiadini. All. D’Aversa

Atalanta (3-4-2-1): Musso; De Roon, Palomino, Lovato; Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Pezzella; Pasalic; Malinovskyi, Muriel. All. Gasperini

Sampdoria-Atalanta, quote e pronostico

Da quando Gasperini siede sulla panchina dell’Atalanta, la Sampdoria è una delle squadre che lo ha messo più in difficoltà: degli ultimi 10 precedenti in Serie A, i blucerchiati ne hanno vinti cinque, con quattro sconfitte e un unico pareggio, uno 0-0 del novembre 2019. D’altra parte, nelle ultime due gare disputate a Marassi, la Sampdoria non è mai riuscita a bucare la porta bergamasca (oltre allo 0-0 succitato, anche lo 0-2 dello scorso febbraio), e in generale non batte la Dea tra le mura amiche dal 15 ottobre 2017.

Incrociando questi dati con l’osservazione delle quote scommesse di oggi sulla Serie A, oltre che con la constatazione che l’Atalanta subisce almeno un gol da cinque gare consecutive in campionato, indirizziamo il nostro pronostico verso un match da Goal. Magari, abbinato a quel pareggio che è uscito solo quattro volte nelle ultime 30 sfide di campionato tra le due squadre.

SAMPDORIA-ATALANTA
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X