Smolevichi-Shakhtyor Soligorsk mette di fronte nel quarto turno della Vysshaya Liga due squadre distanti anni luce per potenziale e ambizioni. Una gara dall’esito apparentemente scontato potrebbe però regalare sorprese inaspettate in uno dei tornei più imprevedibili del mondo.
Quote del: 12/04/2020
Calcio d’inizio: domenica 12 aprile 2020, ore 16:00
Stadio: Ozerniy, Smolevichi
Smolevichi-Shakhtyor Soligorsk, la presentazione
Scorrendo l’albo d’oro del campionato bielorusso si potrebbe pensare che si tratti del classico torneo minore, dove una sola squadra domina – il BATE Borisov – e qualche outsider di tanto in tanto cerca l’exploit, riuscendoci come capitato nella scorsa stagione alla Dinamo Brest. In realtà, come in tutti i campionati odierni, anche la Vysshaya Liga vede alle spalle di una super potenza un nutrito numero di squadre pronte a dare filo da torcere: tra queste può essere inserito anche lo Shakhtyor Soligorsk, che dal 2010 a oggi del resto non è mai sceso più in basso del terzo posto in classifica.
Tuttavia questo inizio di stagione ha visto “le talpe” – Soligorsk è una città di minatori – partire con il piede sbagliato: la sconfitta casalinga all’esordio contro la Torpedo Zhodino è stata riscattata dalla bella vittoria sul Gorodeya, ma il pari interno con il Neman Grodno e la sconfitta incassata in settimana contro la Dinamo Brest in coppa hanno certificato il fatto che c’è ancora molto da lavorare per il tecnico ucraino Jurij Vernydub. È fondamentale un cambio di marcia, ed è fondamentale che arrivi il prima possibile.
La trasferta sul campo dello Smolevichi nella quarta giornata potrebbe essere l’occasione giusta per ripartire: i padroni di casa sono penultimi, e con un pari e due sconfitte cercano ancora la prima vittoria in campionato. Sulla carta non c’è paragone, dunque, ma la partenza stentata degli ospiti e la stanchezza dell’impegno infrasettimanale potrebbero cambiare le carte in tavola, soprattutto se a queste incognite dovesse aggiungersi l’immancabile tensione che può colpire chi ha assolutamente bisogno di una vittoria per rilanciare le proprie ambizioni.
Quote e scommesse della partita
Le 5.50. Il campionato bielorusso ci ha insegnato in queste prime giornate che nessun risultato è scontato, tuttavia il valore delle due rose al momento non è paragonabile così come l’esperienza internazionale dello Shakhtyor, che vanta ben 9 nazionali in organico. Attenzione però, perché nel calcio a queste latitudini niente può essere dato per scontato.
Possibile che l’impegno infrasettimanale in Coppa di Bielorussia – è arrivata una netta sconfitta nell’andata delle semifinali contro la Dinamo Brest – possa pesare nelle gambe degli ospiti, e chi crede in un loro passo falso e in una prova d’orgoglio dello Smolevichi può valutare la Doppia Chance 1X all’interessante quota di 2.10.
Si tratterà in ogni caso di una gara aperta a qualsiasi risultato, dove magari non arriveranno molti gol ma che sicuramente non sarà avara di emozioni. In questo momento la Bielorussia catalizza l’attenzione degli appassionati, a Smolevichi-Shakhtyor Soligorsk dimostrare che è meritata.