Valencia-Real Madrid: al Mestalla primo vero test per Ancelotti nella Liga
Valencia-Real Madrid: al Mestalla primo vero test per Ancelotti nella Liga

Valencia-Real Madrid: al Mestalla primo vero test per Ancelotti nella Liga

Dopo la sofferta vittoria in casa dell’Inter, che ha già messo in discesa il cammino nel girone di Champions League, il Real Madrid si rituffa in campionato per la quinta giornata della Liga 2021-2022, sul campo del Valencia. La partita rappresenterà il primo, vero esame per la squadra di Carlo Ancelotti nella Liga, dove i Blancos veleggiano al comando. La gara contro l’Inter ha ribaltato le certezze delle prime partite stagionali, mettendo in evidenza la capacità della squadra di soffrire e di capitalizzare una delle poche occasioni create. Il crash test della sfida contro un Valencia partito a mille darà nuove indicazioni al tecnico emiliano?

Quote del: 18/09/2021

Calcio d’inizio: domenica 19 settembre 2021, ore 21

Sede: Stadio Mestalla, Valencia

VALENCIA-REAL MADRID
LE MIGLIORI QUOTE

Valencia-Real Madrid, la presentazione

Quinta giornata e primo test impegnativo per il Real Madrid nella Liga 2021-2022. Dopo aver passeggiato contro Alaves e Celta, vinto di misura in casa del Betis ed aver rimontato due volte il Levante, la squadra di Carlo Ancelotti cerca sul campo del Valencia risposte importanti sulla propria competitività domestica. Il campionato sembra profilare un lungo testa a testa tra i campioni in carica dell’Atletico Madrid, negli inediti panni dei favoriti, e i cugini del Real, ma nei primi 270 minuti si sono messe in evidenza alcune squadre che puntano ad occupare il vuoto di potere lasciato dal Barcellona che, travolto dalla crisi economica, rischia di giocare un ruolo da comprimario in Liga come in Champions League.

Proprio l’avversario di giornata del Real Madrid sembra avere le carte in regola per tornare a lottare per i primi posti. Il Valencia condivide infatti il primo posto della classifica a quota 10 punti con le due squadre di Madrid. Dopo due stagioni piuttosto deludenti, concluse lontano dalla zona europea, la società del magnate singaporiano Peter Lim sembra aver ritrovato un livello di competitività in linea con il proprio lignaggio, complice l’arrivo in panchina di José Bordalas.

Dopo l’ottimo quinquennio alla guida del Getafe, coronato dalla qualificazione all’Europa League del 2019, il tecnico di Alicante non ha resistito al richiamo della terra natale, firmando un biennale con il Valencia. Bordalas ha avuto il merito di valorizzare elementi già presenti nella rosa, come Maxi Gomez o Gonçalo Guedes, affidandosi alla leadership difensiva di capitan Gaya e mascherando così un mercato che non è stato certo di primo piano.

Il tecnico è ripartito dalla ricerca di una solidità difensiva che sembrava svanita ed infatti con appena due gol subiti il Valencia è la terza miglior retroguardia del campionato: l’Atletico ha subito il doppio dei gol, il Real addirittura il triplo. Il Valencia funziona però anche in attacco, con nove reti all’attivo. Per la squadra di Ancelotti, quindi, sarà un esame probante considerando anche la fatica dell’impegno in Champions contro l’Inter e il calore del pubblico del Mestalla.

Le probabili formazioni

Assenze importanti per entrambi gli allenatori. Bordalas sarà privo di Cheryshev, infortunatosi contro l’Osasuna: al suo posto probabile inserimento di Yunus, per il resto in campo i titolari. Ancelotti sarà invece ancora privo di Kroos, Bale e Marcelo e non dovrebbe cambiare troppo rispetto alla squadra che ha battuto l’Inter in extremis. Il match winner di San Siro, Rodrygo, tornerà in panchina in un attacco nel quale si dovrebbe rivedere dall’inizio Hazard al posto di Vazquez. In difesa invece potrebbe scattare nuovamente l’ora di Miguel Gutierrez a destra al posto di Nacho.

Valencia (4-4-2): Mamardashvili; Correia, Paulista, Alderete, Gayà; Soler, Wass, Guillamon, Yunus; Guedes, Maxi Gomez. All.: J. Bordalas.

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Miguel Gutierrez; Valverde, Casemiro, Modric; Hazard, Benzema, Vinicius Junior. All.: C. Ancelotti

Valencia-Real Madrid, quote e pronostico

Il computo dei precedenti nella Liga tra Valencia e Real Madrid è favorevole ai Blancos, favoriti anche nelle quote scommesse de LaLiga, ma il Real ha vinto solo una delle ultime sette trasferte al Mestalla in Liga (due pareggi e quattro sconfitte), per 1-4 nel gennaio 2018, che è stata anche l’ultima volta in cui la squadra valenciana ha subito due gol dal dischetto in una singola partita nella competizione (entrambi segnati da Cristiano Ronaldo).

Nella storia recente, tuttavia, non sono mancati gli scivoloni anche clamorosi dei madridisti. Come quello della sfida più recente giocata in terra valenciana, giusto poco meno di un anno fa. L’8 novembre 2020 i bianconeri allenati da Javi Gracia vissero una notte da leoni, che si sarebbe rivelata illusoria visto il deludente 13° posto finale, travolgendo per 4-1 la squadra diretta da Zinedine Zidane, alla quale non bastò il solito gol di Karim Benzema, cancellato dalla serata di grazia di Carlos Soler, autore di una tripletta inframmezzata dall’autorete di Varane.

Dal suo debutto in Liga, il 10 dicembre 2016, solo Luis Suarez e Joselu (sei a testa) hanno segnato più gol contro il Real Madrid nella competizione rispetto a Carlos Soler, a segno ben cinque volte.  Soler è inoltre uno degli unici due giocatori spagnoli ad aver segnato una tripletta contro il Real Madrid in Liga nel XXI secolo insieme a Xabi Prieto della Real Sociedad (gennaio 2013 al “Santiago Bernabeu”).

VALENCIA-REAL MADRID
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...