Purito Rodriguez, fuga e raddoppio sotto la pioggia. Ma la classifica generale si muove poco

Purito Rodriguez, fuga e raddoppio sotto la pioggia. Ma la classifica generale si muove poco

Lo spagnolo vince le sua seconda tappa al Tour 2015 grazie a una grande fuga solitaria terminata sul Plateau de Beille staccando la maglia gialla di quasi 7’. Ma i diretti inseguitori non riescono a guadagnare secondi preziosi su Froome.

Purito Rodriguez apparecchia magnificamente la tavola per fare il bis al Tour de France 2015 e va a vincere  a Plateau de Beille sotto la pioggia battente la dodicesima tappa della corsa, ripetendosi dopo il successo sul Muro di Huy della terza frazione.

Lo spagnolo ha concretizzato la propria fuga, scattata a 7,7 km dall’arrivo, quando è riuscito a raggiungere e superare il polacco Michal Kwiatowski.

Il leader della corsa Chris Froome è arrivato sul traguardo a 6’ 47’’ di un solo secondo in ritardo rispetto allo spagnolo Valverde e in compagnia di tutti i diretti inseguitori Van Garderen, Quintana, Nibali e Contador. Situazione che lascia dunque la classifica generale invariata.

infografica BWIN 1 Tour 3

Si muove poco dunque la classifica al vertice, anche se Vincenzo Nibali puà godere della magra consolazione per Nibali di gudagnare guadagna un altro gradino in graduatoria, salendo al nono posto.

Più allettante la lotta per la maglia a pois di miglior scalatore: giusto per non farsi mancare niente Chris Froome guida anche questa speciale graduatoria (per il quale è favorito con una quota di 2,65) con 61 punti. Dietro di lui però lo spagnolo Rodriguez potrebbe dire la sua, con una quota di 3,00/1 e 52 puntiu. Più indietro il vincitore dello scorso anno Rafal Majka, sesto a 32 punti.

Oggi la tredicesima tappa Muret Rodez, di 198,5 km, sostanzialmente divisa in due parti: la prima metà quasi pianeggiante, mentre la seconda presenterà tre Gran Premi della Montagna, seppur senza salite particolarmente dure. Un’occasione d’oro per il “ragazzo” spagnolo classe 1979 per proseguire la propria caccia alla maglia a pois.

X