Lo Squalo Nibali all'attacco del Giro d'Italia 2016

Lo Squalo Nibali all’attacco del Giro d’Italia 2016

Domani con la crono di Apeldoorn, in Olanda, prende il via il novantanovesimo Giro d’Italia, che terminerà a Cuneo il 20 maggio. Vincenzo Nibali è il favorito per la conquista della maglia rosa a 2,50/1. Dietro di lui Landa (2,75/1) e Valverde (7,25/1)

Si alza il sipario sul novantanovesimo Giro d’Italia, che per la dodicesima volta nella propria storia partirà dall’estero, ad Apeldoorn, in Olanda.

Per la prima tappa è prevista una crono individuale di 9,8 chilometri (il favorito ad indossare per la prima maglia rosa della stagione è Tom Domoulin, che correrà in casa ed è in listino a 1,95/1); seguiranno due tappe in pianura prima di prendere l’aereo e ripartire da Catanzaro. Arrivo previsto per il 20 maggio, a Cuneo.

Alberto Contador festeggia sul podio di Milano la vittoria del Giro d'Italia 2015
Alberto Contador festeggia sul podio di Milano la vittoria del Giro d’Italia 2015

Per la conquista del Giro si prospetta una sfida a due fra Vincenzo Nibali (@2,50), vincitore della corsa rosa nel 2013, e Mikel Landa, terzo l’anno scorso e quest’anno in listino a 2,75/1.

Dietro di loro l’abisso, o quasi. Lo stesso Nibali ha però indicato un paio di outsider che potrebbero inserirsi nella corsa alla maglia rosa: “Mikel Landa è il giovane che è migliorato di più in questi due anni e sarà sicuramente uno dei principali rivali. Ma sono sicuro ci saranno delle sorprese. Due nomi: Alejandro Valverde e Tom Dumoulin”.

Il veterano spagnolo è quotato 7,25/1, mentre l’olandese è in listino a 16,50/1.

Nel listino della classifica a punti svetta il 2,70/1 con cui Giacomo Nizzolo (clicca qui per saperne di più su di lui) stacca il gruppo degli inseguitori, mentre per quanto riguarda la maglia verde di miglior scalatore Mikel Landa (a 2,50/1) non dovrebbe avere rivali.

X