A Suzuka Hamilton corre – da favorito – la gara più importante della propria stagione. Nella prima sessione di libere però è stato Rosberg a timbrare il tempo più basso. Ferrari meglio della Red Bull, e se in gara dovesse piovere…
L’anno scorso a vincere il Gp del Giappone di Suzuka fu Lewis Hamilton, davanti a Nico Rosberg e Sebastian Vettel. Per riportare dalla sua l’inerzia di questo Mondiale, l’inglese della Mercedes deve sperare che domenica finisca addirittura meglio che nel 2015.
A cinque gare dalla fine, 23 punti da recuperare cominciano a rappresentare un margine significativo (anche se l’ultima gara vale doppio per l’assegnazione dei punteggi). Hamilton ha provato a caricarsi da solo per mettere alle spalle la delusione di Sepang: “Amo Suzuka, qui sono il migliore”. I tempi delle prime libere hanno però dato ragione ancora una volta a Rosberg, che ha timbrato il miglior tempo davanti al compagno di scuderia.
Proclami a parte, in questo momento della stagione il pilota Mercedes più veloce, continuo e – soprattutto – sereno pare essere proprio il tedesco.
Terza e quinta le due Ferrari, con Raikkonen meglio di Vettel. Quarto in mezzo alle Rosse c’è Max Verstappen con la Red Bull.
In attesa delle prove ufficiali e della gara di domenica mattina (sulle quali incombe l’incognita pioggia), Hamilton resta il favorito sia per la pole position che per la vittoria nel Gp giapponese a 2,20 davanti a Rosberg a 2,50.
La coppia Ricciardo-Verstappen segue con quote rispettivamente di 8,00 e 9,00. Mentre i due ferraristi chiudono idealmente la terza fila entrambi appaiati a 26,00. Una quota significativamente alta e che fotografa bene il momento di appannamento della Rossa e del suo pilota di punta Vettel, che in Giappone ha pur vinto 4 volte in carriera ed è secondo in questa voce statistica al solo Schumacher, a quota 6 trionfi.
PROVISIONAL CLASSIFICATION (30 MINS TO GO): ROS on top form in #FP2, @ForceIndiaF1 and ALO looking strong 💪 #JapaneseGP 🇯🇵 #F1 pic.twitter.com/hplrquDFlK
— Formula 1 (@F1) October 7, 2016
PROVISIONAL CLASSIFICATION (45 MINS): Just 0.072s split the two Mercedes team-mates, ❄️MAN in third #FP2 #JapaneseGP 🇯🇵 #F1 pic.twitter.com/R5A6BtLIk7
— Formula 1 (@F1) October 7, 2016