AZ Alkmaar-Lazio: i biancocelesti ancora senza Immobile
AZ Alkmaar-Lazio: i biancocelesti ancora senza Immobile

AZ Alkmaar-Lazio: i biancocelesti ancora senza Immobile

In vista del match di ritorno degli ottavi di finale di Conference League i capitolini partono avvantaggiati, ma gli olandesi stanno vivendo invece un buon momento in termini di risultati.

Quote del: 14/3/2023

Fischio d’inizio: giovedì 16 marzo 2023, ore 21.00

Sede: AFAS Stadion, Alkmaar

AZ Alkmaar-Lazio, la presentazione

L’AFAS Stadion di Alkmaar sarà teatro di AZ Alkmaar-Lazio, gara di ritorno degli ottavi di finale di Conference League in programma giovedì 16 marzo alle 21.00. La formazione guidata da Pascal Jansen vuole continuare a togliersi belle soddisfazioni in Europa. Nel corso della fase a gironi, conclusa al primo posto, era arrivata una sola sconfitta in mezzo a 5 vittorie. Dnipro-1, Apollon e Vaduz non erano forse avversari irresistibili, ma gli olandesi sono riusciti a ben figurare anche all’inizio della fase ad eliminazione diretta, battendo la Lazio all’Olimpico. In totale, i gol realizzati finora in 7 partite sono 14, il doppio di quelli incassati.

La Lazio non vorrebbe snobbare la Conference, sebbene Maurizio Sarri abbia sottolineato pubblicamente come sia più importante mirare al quarto posto in Serie A. Il paragone con la Roma, che aveva sollevato la terza coppa europea proprio l’anno scorso, è però dietro l’angolo. Dopo essere retrocessi da un girone di Europa League composto da Feyenoord, Midtjylland e Sturm Graz, i biancocelesti hanno superato col minimo sforzo il Cluj, vincendo per 1-0 all’andata e pareggiando a reti inviolate al ritorno. Adesso, però, la strada si fa in salita. In totale, nel corso delle apparizioni europee accumulate in questa stagione la Lazio ha siglato 11 reti, subendone 13.

L’ultimo precedente tra AZ Alkmaar e Lazio risale evidentemente alla gara d’andata del 7 marzo 2023. Gli olandesi ospiti hanno vinto in rimonta per 1-2. In gol Pedro e Vangelis Pavlidis nel primo tempo, poi Milos Kerkez nella ripresa.

Le probabili formazioni

L’AZ Alkmaar dovrebbe scendere in campo con un modulo speculare rispetto a quello degli avversari, senza particolari sorprese.

La Lazio è ancora orfana di Ciro Immobile, Felipe Anderson giocherà quindi al centro dell’attacco. In porta spazio a Luis Maximiano, eletto da tempo come portiere delle coppe.

AZ Alkmaar (4-3-3): Ryan; Sugawara, Goes, Hatzidiakos, Kerkez; Clasie, Mijnans, Reijnders; Odgaard, Pavlidis, Karlsson. All. Jansen

Lazio (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Patric, Casale, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri

AZ Alkmaar-Lazio, quote scommesse e pronostico

AZ Alkmaar e Lazio non si erano mai incrociate prima di quest’anno. Il prossimo confronto tra le due squadre sarà quindi il primo in assoluto che si svolgerà in terra olandese. Stando alle quote sulla Conference League i favoriti per il prossimo big match sono gli ospiti: il segno 2 è offerto a 2.25, il segno 1 a 2.85 e il segno X a 3.60. Dando un’occhiata alle statistiche si profila lo scenario di una partita combattuta: l’eventualità dell’over 2,5 è bancata infatti a 1.80, mentre l’under 2,5 è offerto a 1.88. La possibilità che entrambe le squadre segnino viene proposta a 1.68.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...