Tempo di semifinali, all’Australian Open. Nella fattispecie, tempo della sfida numero 50 tra Roger Federer e Novak Djokovic. Nell’era open solo Djokovic-Nadal è un match che ha avuto più “repliche”. Nel frattempo si decidono anche le componenti della finale femminile tra Halep, Kenin, Muguruza e Barty.
Quote del: 29/01/2020
Quando: 30 gennaio, dalle 4:15
TV: Eurosport Player, Eurosport 1 & 2 (Canali 210 e 211 di Sky, DAZN)
Dove: Melbourne Park, Melbourne
Australian Open, tre quote per il day 11
Kenin vince almeno un set contro Barty @1.95
“Nemo propheta in patria” è un proverbio che Ashleigh Barty starà cercando di tenere il più lontano possibile dai suoi pensieri. La numero 1 al mondo è la principale favorita per la vittoria finale agli Australian Open femminili, e a maggior ragione lo è nella semifinale contro Sofia Kenin. La statunitense (di geni russi) non è però tagliata fuori, anche se ha uno score molto negativo (1-4) negli scontri diretti. Il suo tennis non potentissimo ma ficcante e veloce è forse quello che meglio si adatta al gioco della Barty. L’australiana, che è in crescendo di forma abbastanza evidente, probabilmente terrà (anche di testa) e si guadagnerà la prima finale nello slam di casa, ma non è pellegrino ipotizzare una Kenin che la faccia soffrire un bel po’. Prendiamo Sofia, o meglio Sonya, come la chiamano in famiglia, vincitrice almeno di un set, a 1.95 (inizio ore 4:15).
Muguruza vincente contro Halep @2.35
Simona Halep e Garbine Muguruza hanno rispettato il pronostico e dunque si affronteranno per determinare la seconda finalista degli Australian Open femminili. Abbiamo già detto che la rumena è un capolavoro di regolarità e continuità, sicuramente la più affidabile delle tenniste di alto livello, negli ultimi anni. Altrettanto non può dirsi per Garbine Muguruza, che in carriera ha avuto acuti pazzeschi ma anche cadute senza un vero perché. La spagnola però sembra davvero rinata ed ha confermato l’eccellente feeling nel quarto contro Pavlyuchenkova. Anche Halep ha molto ben impressionato, lasciando appena 2 game alla Kontaveit, però c’è un dato che dovrebbe fare riflettere. Negli scontri diretti Muguruza è avanti per 3-2, ma ha vinto tutti e tre i match disputati sul duro, mentre le vittorie di Halep sono arrivate entrambe su terra battuta. La superficie degli Australian Open non è tra le più veloci mai viste, ma certamente è sintetico e molto più vicino alle superfici veloci rispetto alla terra battuta. Per questo – e per il “punch” visto sfoderare dalla Mugu in queste due settimane – tendiamo a preferire la spagnola che oltretutto ha quotona: 2.35 (inizio ore 6:15).
Federer non perde 3-0 da Djokovic @1.95
La prima volta che Roger Federer e Novak Djokovic si affrontarono era l’aprile del 2006, quasi 14 anni fa. Roger era la testa di serie numero 1 al Masters 1000 di Montecarlo e si ritrovò al primo turno questo qualificato serbo, all’epoca ancora 18enne. Il giovane Nole riuscì a strappargli un set, lasciando già intuire grandi potenzialità, ma nessuno poteva immaginare cosa sarebbe diventato. Nessuno avrebbe immaginato neanche che i due si sarebbero scontrati altre 49 volte, l’ultima delle quali sarà domattina. Nole è in vantaggio 26-23 e anche stavolta ci sarà in palio l’ennesima finale di uno slam, che sarebbe la 32esima per Federer e la 26esima per Nole.
Il serbo ci arriva ancora una volta da netto favorito, ancora più che nell’ultima finale di Wimbledon. Una sua vittoria paga appena 1.13, contro il 5.75 del rivale svizzero. Quote sicuramente sbilanciate e forse troppo. O meglio, le quote sono sicuramente influenzate dal percorso dei due, con Djokovic che ha sofferto poco o nulla (solo un set perso, da Struff nel primo turno) mentre Federer ha rischiato più e più volte l’eliminazione, salvandosi in 5 set sia agli ottavi che ai quarti. Detta così potrebbe sembrare una pratica piuttosto veloce in favore del serbo, ma tra i due si innesca sempre qualche meccanismo particolare e, se Nole resta ovviamente favorito, non ci sorprenderemmo affatto a vedere un Federer ancora competitivo. Giochiamo Roger vincitore almeno di un set a 1.95, e godiamoci lo show (inizio ore 9:15).