Prendono il via i quarti di finale, all’Australian Open. Dopo avere fatto soffrire più del dovuto i suoi fans, Roger Federer trova un avversario morbido solo in apparenza: Tennys Sandgren ha infatti fatto fuori sia Berrettini che Fognini. Roger lo sa e non sottovaluta di certo. Ben più equilibrato si presenta l’altro quarto tra Djokovic e Raonic. Se quest’ultimo conferma di stare ancora bene, le cose per il campione serbo potrebbero complicarsi di molto. Infine, permetteteci di fare il tifo per Ons Jabeur, prima tunisina a raggiungere i quarti in un torneo dello Slam. Le tocca la giovane e rampante Sofia Kenin ed è ancora una volta sfavorita, ma…
Quote del: 27/01/2020
Quando: 28 gennaio, dalle 1:15
TV: Eurosport Player, Eurosport 1 & 2 (Canali 210 e 211 di Sky, DAZN)
Dove: Melbourne Park, Melbourne
Australian Open, tre quote per il day 9
Jabeur vince almeno un set con Kenin @1.70
Inutile dire che a inizio torneo Ons Jabeur non era nemmeno quotata tra le possibili vincitrici degli Australian Open femminili. Oggi è a 29.00 ed è l’estrema outsider, ma è pur sempre ai quarti di finale. Il match che l’attende è contro Sofia Kenin, 21enne americana di belle speranze, che ha incontrato e battuto la Jabeur già 3 volte su 3. Indubbio che la favorita sia lei, ma Ons ha lavorato moltissimo sulla tenuta fisica e i suoi colpi pesano decisamente più rispetto a quelli dell’americana, che dal canto suo ha una grande varietà di colpi e una eccellente mobilità data dal fisico abbastanza minuto. Con due impostazioni così, molto dipenderà da chi riuscirà a prendere il comando degli scambi. Se la tunisina riuscirà a non farsi mettere troppo sotto e sarà lei a dettare il ritmo del match, le sue accelerazioni potrebbero portarle comodamente a casa almeno un set. Infatti è quello che caldeggiamo, a quota 1.70 (inizio ore 1:15).
Federer vince 3-0 contro Sandgren @1.55
Tennys Sandgren è quasi un intruso, in questi quarti di finale, ma non ha rubato assolutamente nulla. Il suo tennis non è forse stilisticamente da lustrarsi gli occhi ma l’americano è un combattente, ha un tennis potente e anche l’innata capacità di giocare bene i punti importanti. Tuttavia anche nel tennis esistono le categorie e Sandrgren è pur sempre un giocatore vicino ai 30 anni che in carriera non è mai andato più in su del 41° posto, o almeno non ci era riuscito fino a lunedì prossimo, quando i punti guadagnati a Melbourne gli faranno comunque fare un gran bel balzo in avanti. Federer è andato vicinissimo alla sconfitta contro l’aussie Millman, prima di faticare soltanto un set contro il più temuto Fucsovics. Proprio la partita contro l’ungherese ha destato impressioni positive sul campione svizzero, apparso in crescendo di condizione. Al di là delle dichiarazioni di stima (certo sincere e non solo di circostanza) da parte di Federer sul suo prossimo avversario, un ottavo contro Sandgren è quanto di meglio Roger potesse chiedere alla sorte, almeno in teoria. Non crediamo che l’americano corra il rischio di sentirsi appagato, avendo già dichiarato di sapere di essere lì quasi per caso e di volersi godere ogni momento che vivrà sul campo. Tuttavia, a meno di false partenze dello svizzero, l’incontro dovrebbe incanalarsi sui binari di un 3-0 nemmeno troppo sofferto. La quota è di 1.55 (inizio ore 9:15).
Raonic vince almeno un set contro Djokovic @1.85
Certo che guardare gli scontri diretti non è il miglior modo per essere ottimisti, se sei un tifoso di Milos Raonic. Il canadese di origini montenegrine ha giocato 9 volte contro il serbo Djokovic, perdendole tutte e racimolando solo 2 set contro i 21 vinti da Nole. Uno score quasi imbarazzante, che però non tiene conto di alcuni elementi come la schiena di Raonic, che ha menomato le possibilità del ragazzo per larga parte della sua carriera. I numeri però vanno rispettati, dunque non si può non considerare Djokovic come netto favorito per questo quarto di finale. Il Raonic di questi giorni è però di un livello altissimo, raramente visto per una serie lunga di partite e quasi mai negli ultimi anni. Un Raonic in salute può, se non insidiare il posto in semifinale, almeno ambire a mettere in difficoltà Nole. In proposito, Raonici vincitore di almeno un set a 1.85 piace, e anche parecchio (inizio ore 9:15)