Australian Open: Federer vs. Wawrinka. Il nostro pronostico

Australian Open: Federer vs. Wawrinka. Il nostro pronostico

Derby svizzero in semifinale sul cemento australiano. Roger domina i precedenti (18-3), ma negli ultimi anni è Stan che ha conquistato più titoli dello Slam

Federer contro Wawrinka, 22.esimo atto. Un derby svizzero, una gara tra due contender. E chi vince si gioca la finale contro Nadal o Dimitrov, non propriamente – almeno ultimamente chi per un motivo chi per l’altro – due fulmini di guerra. I precedenti, 18 a 3 per Roger (e le sconfitte sono arrivate tutte sulla terra, mai sul duro), narrano di un destino già scritto.

Ma se guardiamo agli ultimi anni i dati sono a favore dello svizzero “numero 2”. Stan the Man ha vinto il primo dei suoi tre Slam nel 2014 proprio in Australia, poi l’anno successivo ha battuto re Roger a Montecarlo e infine ha conquistato un US Open nel 2016. Insomma, tre titoli Major in tre anni (Australian Open a Stanislas a 3.50), mentre Federer ha conquistato l’ultimo nel 2012.

Dall’altra parte, però, sembra che – dopo sei mesi di sosta – Roger sembra pronto come non è mai stato proprio da quell’ultima vittoria a Wimbledon. E ora va a caccia del 18.esimo titolo dello Slam, che bwin quota 3/1.

Re Roger non vince uno Slam da Wimbledon 2012
Re Roger non vince uno Slam da Wimbledon 2012

Wawrinka proverà ad impostare tutta la gara sul suo potentissimo rovescio (il miglior lungolinea del circuito) e sarà compito di Federe provare a disinnescarlo. I due, inoltre, si conoscono da sempre e hanno fatto squadra (vincente) ai Giochi Olimpici e in Coppa Davis.

La quota di bwin favorisce leggermente Re Roger, bancato a 1.62 contro i 2.20 di Wawrinka. Quote simili per la conquista del primo set, con 1.65 per il primo e 2.10 per il secondo, mentre la scommessa sul tie-break al primo set si gioca in lavagna a 2.40.

Risultato esatto? Il 3-0 per Federer si gioca a 3.80, mentre un sudato 3-2 è bancato 6/1. Su Wawrinka, invece, un suo successo per 3-1 è a 5.75, mentre una dominazione di Stan e conseguente vittoria per 3-0 è un’eventualità quotata a 5.50.

X