La settima giornata dell’Australian Open vede l’esordio del quarto turno, ovvero gli ottavi di finale. Aumenta la difficoltà e diminuisce il numero dei match quotidiani, ma anche per oggi non ci facciamo mancare i nostri tre consigli per le vostre scommesse. Tra i match che analizzeremo non poteva mancare quello dell’ultimo azzurro in campo: Fabio Fognini.
Quote del: 25/01/2020
Quando: 26 gennaio, dalle 3:15
TV: Eurosport Player, Eurosport 1 & 2 (Canali 210 e 211 di Sky, DAZN)
Dove: Melbourne Park, Melbourne
Australian Open, tre quote per il day 7
Raonic vincente contro Cilic @1.50
Iniziamo subito sgombrando il campo: se Raonic fosse quello visto contro Tsitsipas, allora la quota 1.50 contro Cilic sarebbe da prendere al volo, senza perdere un attimo. Non se ne può tuttavia avere la certezza, anche perché il canadese ci ha – purtroppo per lui – abituati a discontinuità di rendimento per gli annosi problemi alla schiena. L’avversario stavolta è Marin Cilic, per uno pseudo-derby balcanico (Raonic è canadese ma di origini montenegrine) che vede proprio Cilic in vantaggio negli scontri diretti, 2-1. Tuttavia i precedenti non sembrano un parametro così affidabile, viste le storie dei due tennisti. Detto di Raonic e della sua storica sofferenza alla schiena che ne ha limitato la carriera, Cilic sembra da tempo entrato nella fase calante della carriera. La verità è che dopo l’apice toccato nel 2016 con la vittoria degli US Open, Marin ha comunque fatto finale a Wimbledon nel 2017 e qui a Melbourne due anni fa. Va comunque detto che il gioco di Cilic non può prescindere da una condizione fisica decente e nello scorso anno ciò è capitato abbastanza di rado. Ma come si comporterebbe il miglior Cilic contro il Raonic visto due giorni fa all’ Australian Open? La risposta esatta non l’avremo mai, ma l’impressione comunicata è abbastanza netta (inizio ore 3:15).
Fognini batte Sandgren @1.55
Dopo averci fatto soffrire moltissimo prima di esultare nei primi due turni, Fabio Fognini sembra finalmente entrato in palla. Il match di terzo turno con Guido Pella è stato praticamente perfetto e anche la sorte non è stata malevola, consegnandogli questo ottavo di finale contro un outsider come Tennys Sandgren. Ok, stiamo parlando dello stesso tennista che lo ha eliminato dall’ultimo Wimbledon, ma Fabio ha una qualità e un’esperienza che il 28enne americano si sogna. Certo che Sandgren ha fatto proprio l’abitudine a battere gli italiani: proprio lui ha sorpreso Berrettini al secondo turno di questo torneo, privandoci della possibilità di avere un ottavo tutto azzurro. Fabio ora ha la possibilità di “vendicare” il connazionale, in un match che non possiamo che considerare ampiamente alla sua portata. La quota 1.55 piace molto, in questo ottavo di finale. (inizio ore 6:15)
Wang vince contro Jabeur @1.48
Prosegue tra mille sorprese, la corsa verso la scoperta della tennista vincente degli Australian Open femminili. Il terzo turno è stato fatale a Serena Williams ma anche alla campionessa uscente Osaka e ad altre pretendenti come Karolina Pliskova ed Elina Svitolina. La possibilità di avere una campionessa a sorpresa cresce, e tra le outsider si è segnalata Ons Jabeur. Prima tennista tunisina della storia a raggiungere gli ottavi di finale in un torneo del Grande Slam, sicuramente la Jabeur non godrà dei favori del pronostico in nessun match da qui in avanti, anche in ragione di un’apparenza inusuale e un fisico leggermente sovrappeso, ma ciò non fa della 25enne automaticamente l’ultima arrivata. La numero 78 al mondo incontrerà stavolta Qien Wang, proprio la “killer” di Serena Williams. La cinese è favorita per questo ma soprattutto per essere la numero 29 al mondo e per aver vinto entrambi i precedenti contro la Jabeur. L’ultimo incontro risale ai primi dell’anno, un 6-0 6-3 che non lascia spazio a troppe illusioni, per la tunisina. Sarebbe già notevole se Jabeur riuscisse a portare a casa un set (quota 1.50), ma è più affidabile puntare sulla vittoria della Wang, a 1.48 (inizio ore 6:15)