Australian Open, Djokovic-Thiem: pronostico e quote di una finale meno scontata di quanto si pensi

Australian Open, Djokovic-Thiem: pronostico e quote di una finale meno scontata di quanto si pensi

Novak Djokovic versus Dominic Thiem. Il torneo maschile dell’Australian Open elegge domattina il suo campione per l’anno 2020. Il serbo ci arriva per l’ottava volta e con un curriculum “immacolato” (7 trionfi su 7 finali), mentre per l’austriaco è la prima volta. Djokovic-Thiem ha un chiaro favorito, ma dietro questo match si nascondono mille insidie, che cerchiamo di analizzre insieme

Quote del: 1/2/2020

Quando: 2 febbraio, dalle 9:45

TV: Eurosport Player, Eurosport 1 & 2 (Canali 210 e 211 di Sky, DAZN)

Dove: Melbourne Park, Melbourne

Australian Open, Djokovic-Thiem: analisi e quote della finale

Tutti gli appassionati si stanno chiedendo se “c’è vita oltre Nole”. Ovvero, c’è speranza che Djokovic perda per la prima volta una finale all’Australian Open? Non è semplice, ma può succedere eccome! A favore del serbo ci sono molti fattori, ma non tutti. La grande classe e la consapevolezza di essere oggi il più forte tennista al mondo sono certezze, così come il fatto di aver faticato molto meno rispetto al suo avversario. Per raggiungere la finale, infatti, Djokovic è stato in campo appena 12 ore e 39 minuti. A Thiem sono occorse invece 18 ore e 15 minuti, quasi 6 ore in più!

Però… c’è sempre un però. Pur essendo globalmente in svantaggio negli scontri diretti (6-4), Thiem è in grande recupero. Non solo ha vinto gli ultimi due incontri, ma ben 4 degli ultimi 5. In pratica, dal 2017 a oggi, Djokovic ha vinto contro l’austriaco solo nella semifinale del Masters 1000 di Madrid, sulla terra battuta. Ecco allora alcuni consigli per le vostre scommesse

Thiem vince almeno un set @1.55

La prudenza è quasi sempre una buona consigliera, quando si tratta di giocare i propri soldi in una scommessa. Dunque, se puntare su una vittoria di Thiem potrebbe apparire stuzzicante (vista la quota di 3.80) ma anche azzardato, piace sicuramente di più qualche altra opzione. Ad esempio, giocare Thiem vincitore di almeno un set nell’incontro, pagato 1.55. Guardando ai percorsi che hanno portato i due giocatori a questa finale, è già stato detto che Dominic ha faticato molto di più, ma bisogna anche considerare i nomi affrontati. Al di là della giornata non felicissima contro Alex Bolt, per il quale sono occorsi 5 set, Thiem ha impressionato per il modo in cui si è imposto contro Nadal e Zverev.

Dall’altra parte Djokovic non è praticamente mai stato impegnato. Se si esclude il set lasciato a Struff al primo turno, frutto più del caso che altro, il percorso di Nole è sempre stato sul velluto. Ai quarti il Raonic visto in precedenza avrebbe potuto infastidirlo parecchio, ma il canadese è incappato in una giornata in cui praticamente non gli è mai entrata la prima di servizio nei punti importanti ed è stato fallosissimo con i due fondamentali. In semifinale gli è toccato un Federer menomato, che ha stoicamente accettato di scendere in campo ma, nonostante il buon inizio, tutti si sono subito accorti che lo svizzero non avrebbe avuto alcuna chance di portare a casa il match. Djokovic è dunque arrivato alla finale fresco. Ma sarà pronto alla lotta come lo è CERTAMENTE Thiem? Nel dubbio, l’austriaco vincitore di almeno un set a 1.55 è a nostro avviso da giocare.

Over 39,5 game totali @2.00

Per ragioni analoghe, piace anche l’idea che tra i due sarà battaglia anche in termini di numero di set e di game. L’ultimo precedente tra i due è avvenuto in un contesto molto diverso come le ATP Finals. Il match era all’interno del Round Robin e al meglio dei 3 set. Tuttavia ci vollero ben 2 tie-break per pervenire a un vincitore in due partite su tre (67 63 76 il punteggio finale in favore di Thiem). L’ultimo precedente al meglio dei 5 set risale al Roland Garros, su una superficie sicuramente più amica di Dominic ma anche lì fu battaglia: 62 36 75 57 75. Ben 53 game per decidere chi dei due sarebbe stato il finalista. Stavolta la soglia che abbiamo scelto è molto più bassa e infonde sicurezza, soprattutto se siamo convinti che il match non si concluderà in 3 set: over 39.5 game totali, a 2.00.

X