La tennista italiana, numero 43 del ranking Wta, batte la Mladenovic in tre set e approda alle semifinali di Flushing Meadows, dove la aspetterà la Williams, reduce dal successo in tre set sulla sorella Venus
In attesa della sfida di Flavia Pennetta contro la Kvitova, il tennis italiano festeggia l’approdo di Roberta Vinci (numero 43 Wta) alle semifinale degli US Open grazie alla vittoria sulla francese Mladenovic (numero 40 al mondo).
Col successo in tre set, 6-3, 5-7, 6-4, la tennista pugliese diventa la terza italiana di sempre a raggiungere un simile risultato nell’Open statunitense, eguagliando il risultato di Sara Errani nel 2012 e Flavia Pennetta nel 2013 (negli anni Trenta Maude Levi, americana di nascita e italiana dopo il matrimonio, arrivò per due volte fra le prime otto).
Due ore e mezza tirate e giocate sulla resistenza nervosa, come evidenziato dalla stessa Vinci a fine match:
“Il filo conduttore della partita? Lottare senza mollare mai. Sul 3-3 al terzo set lei ha ceduto il servizio per il nervosismo, ho fatto il break e quello è stato sicuramente un momento di svolta dell’incontro”.
Regalo per le semifinali – e che regalo! -, l’incrocio con la numero uno al mondo Serena Williams, in corsa per il Grande Slam che la consacrerebbe definitivamente come la tennista più forte di ogni epoca. Williams che nella notte ha avuto la meglio sulla sorella Venus 6-2, 1-6, 6-3.
Serena nettamente favorita a 1,04 con la Vinci bancata 12,00. Per l’americana vittoria in due set a 1,18, mentre il 2-1 pagherebbe 6,00.
Oggi alle 17 in campo la Pennetta (@3,50) contro la Kvitova (@1,33), per sognare di piazzare due azzurre fra le prime quattro in questa edizione degli US Open 2015.