Chievo, alla ricerca della salvezza attraverso la continuità
Chievo, alla ricerca della salvezza attraverso la continuità

Chievo, alla ricerca della salvezza attraverso la continuità

  Bonus di benvenuto bwin

I clivensi hanno cambiato pochissimo rispetto alla passata stagione: stesso allenatore, stessi giocatori su cui puntare. Un scelta vincente, a giudicare dalla prestazione di Empoli

Obiettivo salvezza, sarebbe l’ottava consecutiva dopo la promozione del 2007/2008. Il Chievo Verona  non occupa quasi mai le prime pagine dei giornali e quando si parla di mercato è raramente al centro dell’attenzione, ma il campo gli dà sempre ragione e i risultati arrivano puntuali.

Ogni anno, quando si compila la griglia salvezza, i clivensi vengono inseriti nel lotto delle papabili per un ritorno in serie B e ogni anno, puntualmente, stupiscono: tanto lavoro sporco e pochi fronzoli, per una delle poche società modello d’Italia dove non si fa mai il passo più lungo della gamba.

La ricetta funziona da tempo e il presidente Luca Campedelli, uno dei massimi esperti quando si tratta di miscelare ingredienti, la propone tutti le stagioni: un gruppo di giocatori che non viene mai stravolto, solo pochi ritocchi per non rompere un giocattolo che è sempre di moda nonostante il passare del tempo.

Alberto Paloschi, attaccante del Chievo
Alberto Paloschi, attaccante del Chievo

Se chi ben comincia è a metà dell’opera, allora il Chievo darà soddisfazioni ai propri tifosi anche in questo 2015/2016: vincere 3-1 in casa dell’Empoli alla prima giornata, contro una delle dirette concorrenti per la permanenza in serie A, è quanto di più buono potesse accadere ai gialloblù. Bravissimi i veronesi a ribaltare lo svantaggio iniziale e a prendersi i tre punti con un secondo tempo sontuoso.

Mister Rolando Maran sa bene che il percorso è appena iniziato ma il suo collaudato Chievo poggia su delle qualità che spesso mettono in difficoltà gli avversari: il 4-4-2 dei clivensi si basa su una difesa solida, una manovra difficile da soverchiare e un attacco che quando ha spazi può fare male. Sono sempre loro i nomi su cui scommettere: Alberto Paloschi punta a chiudere l’anno in doppia cifra, mentre Valter Birsa e Ivan Radovanovic rappresentano ormai delle certezze, così come Riccardo Meggiorini.

Mai dare per spacciato il Chievo: anche quest’anno i veronesi diranno la loro fino alla fine per la salvezza. Il prossimo avversario è la Lazio, reduce dai preliminari di Champions League: il successo dei gialloblù è pagato 3.40 e potrebbe essere una puntata vincente.

X
Share to...