L’attenzione della sfida tra partenopei e toscani andrà necessariamente anche agli spalti, con il pubblico in visibilio per riabbracciare gli uomini che hanno portato il terzo scudetto nel capoluogo campano.
Quote del: 5/5/2023
Fischio d’inizio: domenica 7 maggio, ore 18.00
Sede: Stadio Maradona, Napoli
Napoli-Fiorentina, la presentazione
Il Diego Armando Maradona si prepara ad abbracciare gli eroi del terzo scudetto e l’atmosfera sarà incandescente per tutti i 90 minuti di gioco: un clima non semplice per la Fiorentina, che lotta ancora per un posto in Europa. Le quote sul calcio propendono però per il successo partenopeo, trascinato da un grande pubblico. I precedenti tra le due squadre contano 145 sfide nel massimo campionato italiano e vige un sostanziale equilibrio: 51 i trionfi campani, 54 quelli toscani. Le gare sono terminate in parità per ben 40 volte.
La Fiorentina arriva al match in ottava posizione, a quota 46 punti. La distanza per centrare un piazzamento europeo è molto ampia, -8 punti, ma la squadra di Vincenzo Italiano ha il dovere di crederci fino in fondo. La viola ha però a disposizione altre due vie per ottenere il pass europeo: trionfare nella finale di Coppa Italia contro l’Inter o aggiudicarsi la Conference League (ora i gigliati sono in semifinale contro il Basilea). In campionato il cammino della viola è stato accidentato e spesso la squadra di Jovic e compagni ha lasciato diversi punti per strada. Lo stesso ovviamente non si può dire per il Napoli, con gli azzurri che hanno dominato in lungo e in largo per tutta la stagione.
Le probabili formazioni
Il Napoli, nonostante la vittoria dello scudetto, non dovrebbe cambiare modulo e il tecnico Spalletti dovrebbe scegliere la continuità: largo al 4-3-3. In avanti non dovrebbero esserci grosse sorprese con Osimhen confermato al centro dell’attacco, con Lozano da un lato e Kvaratskhelia dall’altro. Politano rientra nella lista dei convocati, anche se difficilmente sarà del match. Per quanto riguarda il centrocampo, Zielinski è in pole per la parte sinistra mentre a destra troneggia Anguissa, in regia il solito Lobotka.
La Fiorentina invece potrebbe optare per un parziale turnover dal momento che giovedì è attesa alla sfida europea. Sicuro assente per il 4-3-3 targato Italiano è Martinez Quarta, out per squalifica. Un turno di riposo potrebbe toccare a Bonaventura, così come Gonzalez. Il reparto offensivo dovrebbe perciò contare su Saponara e Ikoné esterni mentre Cabral potrebbe essere il riferimento centrale.
Napoli (4-3-3): Meret, Olivera, Kim, Rrahmani, Di Lorenzo, Zielinski, Lobotka, Zambo Anguissa, Kvaratskhelia, Osimhen, Lozano. Allenatore: Luciano Spalletti
Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Biraghi, Igor, Milenkovic, Dodò, Mandragora, Amrabat, Barak, Saponara, Cabral, Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano
Napoli-Fiorentina, quote scommesse e pronostico
La vittoria matematica dello scudetto non cambia il parere del bookmaker che punta sulla volontà del Napoli di far bene nello stadio di casa: il palinsesto della Serie A infatti vede i partenopei principali indiziati per la vittoria, ipotesi bancata a 1.83. Il successo della Fiorentina è giudicato poco probabile e offerto a 4.10. Remota anche la possibilità del pareggio, opzione data a 3.75. Per quanto riguarda il possibile numero di gol, tutto lascia presupporre un Over 2.5, quotato a 1.70: Osimhen ha il piede caldo e il reparto arretrato dei viola ha già dimostrato di non essere perfetto.
Crediti immagini: Getty Images