Le quote retrocessione Serie A appaiono più chiare ora che il campionato italiano sta entrando nel vivo e che la classifica si sta lentamente delineando. A dispetto delle iniziali aspettative, non sono le squadre appena salite dalla Serie B ad occupare le ultimissime posizioni.
Quote del: 13/11/2023
Serie A 2023-2024: le principali squadre candidate alla retrocessione
La Serie A 2023-2024 si sta rivelando particolarmente combattuta, non solo per quanto riguarda le zone di vertice della classifica. Se all’alba di questa stagione sembrava che dovessero essere soprattutto le neopromosse come Frosinone, Genoa e Cagliari a doversi guardare le spalle, oggi figurano molte altre formazioni nel contesto della lotta alla salvezza. Su tutte spicca la Salernitana, unica compagine a non aver ancora ottenuto una vittoria in questo campionato. I campani occupano non a caso l’ultimo posto della graduatoria con 5 punti, frutto di altrettanti pareggi. I granata hanno già cambiato allenatore passando da Paulo Sousa a Filippo Inzaghi, ma la tendenza è rimasta invariata.
Anche il Verona rischia seriamente la retrocessione. Gli scaligeri sono reduci da ben 5 ko di fila e hanno collezionato finora solo 8 punti, vincendo appena 2 partite. L’attacco è uno dei meno fruttiferi della Serie A con 7 reti all’attivo; dietro c’è solo l’Empoli, oggi a 10 punti, che fin qui ha segnato soltanto 5 gol, contando anche quello dell’insperato successo di Napoli. Nel mezzo, comunque, trova spazio il Cagliari, terzultimo con 9 punti. Claudio Ranieri era riuscito nell’impresa di far salire i sardi in Serie A vincendo per il rotto della cuffia i playoff con il Bari, ma la prima vittoria di questa stagione è arrivata solo a fine ottobre. Dopo aver iniziato ad ingranare, i rossoblù sono caduti in casa della Juventus per 2-1, dimostrando comunque di avere un piglio diverso rispetto ad inizio annata. Anche Udinese, Frosinone, Lecce e Genoa hanno bisogno di punti in questo momento, ma la loro situazione è apparentemente più tranquilla. Occhio al Sassuolo, attualmente quindicesimo con 12 punti: i neroverdi non vincono da 6 partite.
Quote scommesse e pronostico per la salvezza
Anche se il campionato è ancora lungo, le gerarchie appaiono già piuttosto chiare. La candidata principale per lo scudetto non è il Napoli campione in carica, bensì l’Inter, seguita dalla Juventus e dal Milan nelle quote sulla Serie A. Parimenti, le indicazioni dei pronostici sulla salvezza hanno subito stravolgimenti non indifferenti: la principale indiziata per il ritorno in Serie B, che presenta dunque la quota più bassa nell’ottica della retrocessione, è la Salernitana, offerta a 1.35. Più indietro Empoli, Hellas Verona e Cagliari, tutte proposte a 1.75. Udinese e Frosinone sono bancate a 4.00, mentre il Lecce a 4.50. Più sicuro il Genoa, la cui quota ammonta a 6.00. A dispetto dell’attuale classifica, una retrocessione del Sassuolo viene indicata a 10.00. Per Monza e Torino la quota sale a 67.00. Il Bologna, infine, viene indicato a 101.00 tra le quote retrocessione Serie A, a riprova del grande lavoro svolto fin qui dai felsinei, che si trovano a ridosso delle posizioni utili per l’accesso alle coppe europee.
Crediti immagine: Alamy