Le quote retrocessione Serie A forniscono un’idea sul futuro delle squadre che, sulla carta, potrebbero lasciare presto il massimo campionato. Il Monza sembra ormai destinato alla discesa in Serie B, ma c’è può ancora aspirare a una salvezza in extremis.
Quote retrocessione Serie A del: 24/3/2025
Serie A 2024-2025: le principali squadre a rischio retrocessione
La Serie A 2024-2025 si sta avvicinando alla conclusione. Mancano infatti meno di 10 partite alla fine ed è tempo di bilanci. A questo punto è già possibile farsi un’idea di quali saranno i verdetti principali del campionato, anche nell’ottica della retrocessione. Il Monza fanalino di coda non ha saputo cogliere le recenti occasioni utili per conseguire punti preziosi e rimane la prima compagine indiziata per la retrocessione. I brianzoli contano solo 15 punti e hanno da poco richiamato in panchina Alessandro Nesta dopo il breve interregno di Salvatore Bocchetti, a riprova della confusione generale. A rischiare pesantemente con 20 punti è anche il Venezia di Eusebio Di Francesco, che già l’anno scorso non era riuscito a garantire la permanenza in Serie A al Frosinone. A navigare tra i bassifondi della graduatoria c’è altresì l’Empoli di Roberto D’Aversa, semifinalista a sorpresa della Coppa Italia, attualmente con 22 punti in classifica.
Per il momento il Parma di Fabio Pecchia a quota 25 sarebbe dunque salvo, così come il Lecce di Marco Giampaolo, reduce però da 4 ko di fila. Il Cagliari di Davide Nicola ha raccolto fin qui 26 punti e deve sperare in qualche altro risultato utile per mettersi definitivamente al sicuro. Più tranquilla è invece la situazione in casa dell’Hellas Verona di Paolo Zanetti e del neopromosso Como di Cesc Fabregas, entrambe con 29 punti. Il Genoa, che nel corso del girone d’andata aveva esonerato Alberto Gilardino puntando su Patrick Vieira, ha alzato notevolmente il proprio rendimento portandosi a 35 punti. Fino a gennaio persino la Roma sembrava poter rischiare di rimanere coinvolta nella lotta per la salvezza, essendo arrivata a soli 2 punti dalla zona retrocessione, ma Claudio Ranieri ha saputo risollevare le sorti dei giallorossi.
Quote scommesse e pronostico per la salvezza
Tra le quote sulla retrocessione presenti tra le quote sulla Serie A non viene più incluso il Monza, il cui futuro sembrerebbe ormai scontato. Tra le altre squadre, quella più a rischio di perdere la massima divisione è il Venezia, proposto a 1.25. Per l’Empoli la pronta discesa in Serie B è bancata a 1.85. Poco più indietro c’è il Parma, la cui retrocessione è indicata a 2.25, mentre il Lecce è offerto a 3.00 e il Cagliari a 6.50. Per l’Hellas Verona la quota ammonta a 10.00 e per il Como, infine, a 26.00. Chi riuscirà a salvarsi?
Crediti immagine: Alamy