Emiliani e lombardi continuano a darsi battaglia e anche in questa stagione si profila una corsa a due per il trofeo. Attenzione però al Derthona, possibile outsider per il successo finale.
Quote del: 4-4-2023
Vincente Serie A di basket 2022/2023, la situazione
La Serie A è iniziata domenica 2 ottobre e la Regular Season si chiuderà il prossimo 7 maggio 2023, ancora non definito è invece il calendario delle Finals per l’assegnazione dello scudetto. Al momento al primo posto si trova la Virtus Bologna, primatista con 19 vittorie stagionali fino ad ora. Segue a ruota l’Olimpia Milano, ferma a 17 trionfi, mentre in terza posizione, a parità di punti però con i lombardi, si trova il Derthona. La compagine allenata da Marco Ramondino sta mantenendo un livello estremamente elevato in questo campionato ed ha tutte le carte in regola per essere considerata l’outsider del torneo. A maggior ragione considerando gli impegni europei di lombardi ed emiliani, chiamati alle sfide in Eurolega.
La competizione europea però non ha regalato grandi soddisfazioni a Milano e Bologna: la compagine di coach Ettore Messina in particolare ha conquistato poche vittorie e grandi batoste, quantomeno all’inizio della stagione. Al momento sembrava essersi risollevata ma il momento nero è tornato anche in campionato, reso evidente dall’ultimo ko contro il Venezia, definito inspiegabile dal tecnico dei milanesi. Maggiore equilibrio ha invece caratterizzato la compagine bolognese, anche se coach Sergio Scariolo è alle prese con ripetuti infortuni che non hanno quasi mai permesso ai suoi uomini di essere al gran completo.
Al quarto posto in classifica si trova la Dinamo Sassari, seguono Varese, Brindisi e Trento. Spostando invece l’attenzione verso le posizioni a rischio retrocessione, al momento sono la Reggiana e il Napoli le indiziate al passaggio in A2. Niente è però ancora scritto perché Verona e Scafati vivono la stessa situazione in termini di punti, ragion per cui un passo falso ora potrebbe rivoluzionare la parte bassa della classifica. Gli scaligeri non vivono il loro miglior momento di forma e piove sul bagnato se si legge l’ultimo comunicato della società: Smith si è infortunato nel match contro il Sassari e la sua stagione può dirsi conclusa dal momento che gli accertamenti hanno mostrato la rottura del tendine rotuleo.
Favorite Serie A 2022/2023, quote scommesse e pronostico
Le quote sulla Serie A di basket attribuiscono ottime chance di vittoria all’Olimpia Milano: la squadra allenata dal coach Ettore Messina, pur occupando la seconda posizione al momento, è indicata come la principale favorita per la vittoria finale e potrebbe così replicare il successo ottenuto lo scorso anno: il trionfo della squadra di Milano è indicato in palinsesto a 1.62. La vittoria finale della Virtus Bologna (che trionfò nel 2021) è invece bancata a 2.35.
Il trofeo sembra essere conteso solo da queste due squadre, le quotazioni delle altre formazioni sono molto più elevate e perciò assai meno probabili. Il trionfo del Derthona, pur occupando la terza posizione, è offerto a 12.50 mentre il successo della Dinamo Sassari tocca quota 16.00. Ancora meno probabili le vittorie di Venezia o Brindisi, entrambe le eventualità sono bancate a 23.00, così come il Varese.
SERIE A BASKET 2022/2023
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagine: Getty Images