I Blues vantano chiaramente notevoli possibilità di trionfare nella terza competizione europea per club, alla quale prendono parte poche squadre di esperienza internazionale. A metà della fase campionato gli spagnoli e i viola rappresentano ancora le principali outsider.
Quote vincente Conference League del: 12/11/2024
Conference League 2024/2025, la presentazione
La Conference League è la terza competizione europea per club ed è stata istituita a partire dalla stagione 2021/2022. La Roma conquistò la prima edizione, mentre in seguito la Fiorentina ha perso due finali di fila contro West Ham e Olympiakos. Il torneo, che da quest’anno ha cambiato ufficialmente denominazione da “Europa Conference League” a “Conference League”, adotta una nuova formula al pari delle altre grandi kermesse continentali. Al posto della fase a gironi c’è dunque una fase campionato con 36 squadre, chiamate a scendere in campo 6 avversarie diverse. Tutte le compagini concorrono per un’unica classifica, che determinerà chi passerà il turno. Il regolamento non prevede più retrocessioni dall’Europa League, di conseguenza non appariranno nuove squadre nel tabellone della fase ad eliminazione diretta. Al contrario di quanto avvenuto nelle altre coppe, comunque, la prima fase continua ad essere composta di sole 6 giornate anziché di 8.
Per la stagione 2024/2025 la principale favorita per la vittoria della Conference League è il Chelsea, che nella sua storia ha vinto più di una volta sia la Champions sia l’Europa League. Il divario rispetto a tutte le altre formazioni è palese e lo si evince anche da alcuni risultati recenti, come l’8-0 rifilato agli armeni del Noah. Sono numerose le squadre che si trovano a punteggio in classifica pieno dopo 3 turni, tuttavia tra queste non figurano la Fiorentina e il Real Betis, considerate tra le favorite per mettere le mani sul trofeo. I viola si stanno comportando più che bene anche nel campionato di Serie A e potrebbero lottare seriamente su più fronti nel corso di questa annata sportiva. Per tutte le altre squadre le possibilità di un exploit appaiono decisamente esigue, considerando il valore tecnico delle rose. La prossima finale di Conference League si giocherà il 28 maggio 2025 presso il Wroclaw Stadium di Breslavia.
Quote scommesse e pronostico vincente Conference League
La Conference League non presenta certo lo stesso fascino delle altre competizioni europee, ma vincerla è pur sempre motivo di grande prestigio per i club. Anche se molte delle partecipanti non vantano grandi trascorsi nelle coppe internazionali, sembra che in quanto ad agonismo non abbiano niente da invidiare a nessuno. Le quote sulla Conference League vedono però inevitabilmente in prima linea il Chelsea, la cui vittoria finale viene indicata a 1.83. La Fiorentina e il Real Betis sono quotati a 7.00. Più indietro l’Heidenheim, proposto a 13.00, mentre il Gent è dato a 17.00 e il Vitoria Guimaraes a 19.00. Legia Varsavia e Rapid Vienna sono bancati a 21.00. Minori le chance di successo per il Kobenhavn, quotato a 23.00.
Crediti immagine: Alamy