I Blues sono ancora imbattuti nella terza competizione europea per club e vantano chiaramente notevoli possibilità di trionfare, mentre i viola cercano la terza finale di fila. Occhio al Real Betis, che rappresenta la principale outsider.
Quote vincente Conference League del: 7/1/2025
Conference League 2024/2025, la presentazione
La Conference League è la terza competizione europea per club ed è stata istituita a partire dall’annata 2021/2022. La Roma conquistò la prima edizione, mentre in seguito la Fiorentina ha perso due finali consecutive contro West Ham e Olympiakos. Il torneo, che da questa stagione ha cambiato ufficialmente denominazione da “Europa Conference League” a “Conference League”, adotta una nuova formula al pari delle altre grandi kermesse continentali. Al posto della fase a gironi si è svolta infatti una fase campionato con 36 squadre, chiamate a scendere in campo contro 6 avversarie diverse. Il tabellone della fase ad eliminazione diretta è già parzialmente delineato. Le prime 8 in classifica salteranno il turno degli spareggi e torneranno in scena solo a partire dagli ottavi di finale.
Per la stagione 2024/2025 la principale favorita per la vittoria della Conference League è il Chelsea, che ha ottenuto il primo posto in graduatoria senza perdere una partita e totalizzando 18 punti su 18. Secondo il Vitoria Guimaraes imbattuto con 14 punti, mentre a quota 13 sono arrivati la Fiorentina, il Rapid Vienna, il Djurgarden e il Lugano. Settima posizione per il Legia Varsavia. A prendersi l’ultimo pass diretto per gli ottavi è stato infine il Cercle Brugge. Nonostante il quindicesimo posto, il Real Betis viene tenuto ancora in forte considerazione dagli addetti ai lavori e nel frattempo attende il Gent agli spareggi. La prossima finale di Conference League si giocherà il 28 maggio 2025 presso il Wroclaw Stadium di Breslavia.
Quote scommesse e pronostico vincente Conference League
La Conference League non presenta certo lo stesso fascino delle altre competizioni europee, ma vincerla è pur sempre motivo di grande prestigio per i club. Anche se molte delle partecipanti non vantano grandi trascorsi nelle coppe internazionali, sembra che in quanto ad agonismo non abbiano niente da invidiare a nessuno. L’Italia ha dimostrato di voler onorare questa competizione sin dalla prima edizione, ma oggi le quote sulla Conference League vedono inevitabilmente in prima linea il Chelsea, la cui vittoria finale viene indicata a 1.61. La Fiorentina è offerta a 6.00 e il Real Betis viene proposto a 9.00. Più indietro il Vitoria Guimaraes, quotato a 15.00, mentre il Rapid Vienna è dato a 21.00 e Legia Varsavia e Panathinaikos sono bancati entrambi a 26.00. Minori le chance di successo per l’Heidenheim, con quota pari a 29.00.
Crediti immagine: Alamy