I Blues vantano chiaramente ottime possibilità di trionfare nella terza competizione europea per club, alla quale prendono parte poche squadre di esperienza internazionale. Real Betis e Fiorentina, reduce da due finali perse, rappresentano le due principali outsider.
Quote vincente Conference League del: 6/9/2024
Conference League 2024/2025, la presentazione
La Conference League è la terza competizione europea per club ed è stata istituita a partire dalla stagione 2021/2022. La prima a iscriversi nell’albo d’oro è stata una squadra italiana, vale a dire la Roma. Nelle edizioni successive, invece, la Fiorentina ha solo sfiorato la vittoria della coppa, arrendendosi nel 2022/2023 al West Ham e nell’ultima finale all’Olympiakos. Il torneo, che da quest’anno cambierà ufficialmente denominazione da “Europa Conference League” a “Conference League”, ha subito una rivisitazione importante del format insieme alle altre grandi manifestazioni continentali. Invece della fase a gironi si giocherà una fase campionato con 36 squadre, chiamate ad affrontare 6 formazioni diverse con 3 partite in casa e 3 in trasferta. Tutte le formazioni in gara concorrono per un’unica classifica, che determinerà chi passerà il turno. Così come stabilito dal nuovo regolamento, nessuna squadra retrocederà dall’Europa League.
Per la stagione 2024/2025 la principale favorita per la vittoria della Conference League è il Chelsea, che nella sua storia ha vinto più di una volta sia la Champions sia l’Europa League. Il divario tecnico tra i Blues e tutte le altre compagini in gioco appare evidente. D’altro canto, la Conference è stata pensata proprio per dare visibilità internazionale a più club possibili, includendo anche quelli appartenenti a federazioni che magari non avevano accesso alle manifestazioni più blasonate. Per lo stesso motivo, anche il Real Betis e la Fiorentina, alla terza partecipazione consecutiva, vantano buone chance di arrivare fino in fondo. Per come è strutturato il tabellone, c’è la possibilità di incontrare ostacoli particolarmente temibili solo in una fase molto avanzata. La prossima finale di Conference League si giocherà il 28 maggio 2025 presso il Wroclaw Stadium di Breslavia.
Quote scommesse e pronostico vincente Conference League
La Conference League non è ancora paragonabile alle altre competizioni europee. Ne consegue che alcune squadre non vantano grandi trascorsi nelle coppe internazionali, ma in quanto ad agonismo alcune di loro non hanno niente da invidiare a nessuno. Le quote sulla Conference League vedono in prima linea il Chelsea, la cui vittoria finale viene offerta a 2.75. Il Real Betis e la Fiorentina sono indicati rispettivamente a 5.50 e a 6.00. Più indietro Gent, Kobenhavn, Panathinaikos e Heidenheim, quotati a 17.00. Minori le possibilità di successo per Istanbul Basaksehir, Guimaraes e Rapid Vienna, proposti a 26.00. La formazione meno accreditata di tutte è lo Shamrock Rovers, bancato a 351.00.
Crediti immagine: Alamy