I viola hanno tutta l’intenzione di rifarsi dopo la finale persa l’anno scorso, ma sulla carta sono gli inglesi ad avere qualche chance in più di giungere in fondo alla competizione. L’Eintracht Francoforte può essere l’outsider. Più indietro Lilla e Club Brugge.
Quote vincente Conference League del: 24/11/2023
Conference League 2023/2024, la situazione dei gironi
La Conference League è la terza competizione europea per club, nata nella stagione 2021/2022. La prima a iscriversi nell’albo d’oro è stata una squadra italiana, la Roma, mentre nel 2023 la Fiorentina si è arresa in finale di fronte al West Ham. Oggi ci ritroviamo nel bel mezzo della fase a gironi della terza edizione e nel gruppo A è in testa il Lilla, seguito dallo Slovan Bratislava. Nel gruppo B se la giocano Gent e Maccabi Tel Aviv, mentre nel C il Viktoria Plzen è già qualificato per la fase ad eliminazione diretta ed è seguito in classifica da Astani e Ballkani. Nel girone D comanda il Club Brugge con 3 punti di vantaggio sul Bodo/Glimt, nel gruppo E invece Legia Varsavia e Aston Villa condividono il primo posto. Il girone F vede la Fiorentina attualmente in testa con 2 lunghezze di distacco su Ferencvaros e Genk, mentre nel gruppo G dominano PAOK Salonicco ed Eintracht Francoforte. Infine, nel girone H sono Fenerbahce e Nordsjaelland ad occupare le prime posizioni.
Per la stagione 2023/2024 la principale favorita per la vittoria finale è l’Aston Villa. Poco più indietro c’è la Fiorentina, che si è qualificata in virtù dell’esclusione della Juventus dalle coppe europee e vuole provare a ripetere il bel cammino dell’anno scorso. L’Eintracht Francoforte è sicuramente attrezzato per fare bene, ma ci sono molte altre formazioni in grado di sovvertire i pronostici e puntare in alto. Su tutte, spiccano Lilla, Club Brugge, Fenerbache e Gent. La prossima finale di Conference League si giocherà il 29 maggio 2024 presso lo stadio Agia Sophia di Atene, ancora una volta pochi giorni dopo la finale di Europa League e prima di quella di Champions.
Quote scommesse e pronostico vincente Conference League
La Conference League non è ancora paragonabile alle altre competizioni europee, anche perché il dislivello tra le formazioni partecipanti non è così elevato. Ne consegue che anche compagini che non vantano grandi trascorsi nelle coppe internazionali possono sperare di togliersi belle soddisfazioni e di conquistare magari il trofeo. Le quote sulla Conference League vedono in prima linea l’Aston Villa, la cui vittoria finale viene offerta a 4.00. La Fiorentina è indicata a 6.50 e l’Eintracht Francoforte a 8.00. Minori le chance di successo per il Lilla, proposto a 11.00. Il Club Brugge è quotato a 13.00, il Fenerbahce a 15.00 e il Gent a 17.00. Per AZ Alkmaar, PAOK Salonicco e Genk la quota arriva a 21.00. Il Viktoria Plzen è bancato a 26.00, lo Slovan Bratislava a 41.00 e il Besiktas a 51.00. Ludogorets Razgrad, Bodo Glimt e Legia Varsavia vengono proposti a 67.00.
Crediti immagine: Alamy