la seconda coppa europea per club
la seconda coppa europea per club

Quote vincente Europa League 2023/2024, il pronostico: Liverpool nettamente favorito

I Reds sono i primi candidati alla vittoria della seconda competizione continentale per club. La Roma sogna la rivincita dopo l’ultima finale persa con il Siviglia, ma anche il Brighton sembra molto motivato.

Europa League 2023/2024, la presentazione

L’Europa League continua ad essere ancora oggi una delle competizioni per club più importanti in assoluto. Il torneo è giunto alla sua cinquantatreesima edizione, e sebbene le squadre in gara non siano sempre di primissimo livello, ogni anno prendono vita sfide mozzafiato che poco hanno da invidiare ai palcoscenici della Champions League. Quella in corso sarà l’ultima edizione con il format attuale. A partire dalla prossima stagione, infatti, la fase a gironi sarà totalmente stravolta e aumenterà il numero delle squadre partecipanti, oltre che quello delle partite da disputare. Saranno 36 le compagini coinvolte in un unico girone, ma ogni formazione dovrà affrontarne solo 8, benché la classifica sia condivisa anche con le altre.

Per la stagione 2023/2024 la principale favorita per la vittoria della seconda coppa continentale è il Liverpool, che si era classificato al quinto posto nella scorsa stagione in Premier League. La rosa dei Reds è evidentemente la più attrezzata per questa competizione, ma c’è anche un’altra squadra inglese che ambisce ad arrivare fino in fondo, vale a dire il Brighton attualmente allenato dall’italiano Roberto De Zerbi. Da non sottovalutare è inoltre la Roma, finalista nel 2023, quando ha sfiorato il trionfo arrendendosi solo ai rigori contro il Siviglia, che detiene il record di successi nel torneo. Possibile outsider è il Villarreal, vincitore nel 2021. La prossima finale di Europa League è in programma il 22 maggio 2024 presso l’Aviva Stadium di Dublino.

Quote scommesse e pronostico vincente Europa League

Vincere l’Europa League non è affatto un’impresa facile. Spesso già nella fase a gironi si incontrano avversarie che sulla carta sembrerebbero modeste, ma il turnover eccessivo da parte delle favorite rischia di produrre volentieri qualche risultato a sorpresa. Ad ogni buon conto, anche la casualità dei sorteggi fa la sua parte. Il tabellone ad eliminazione diretta prevede peraltro un turno supplementare per le formazioni arrivate seconde nei gironi. Le quote sulla Europa League sorridono quindi alle formazioni più esperte come il Liverpool, il cui successo viene offerto a 5.00. Segue a distanza il Brighton, proposto a 13.00, mentre la Roma viene proposta a 15.00. Più indietro il Villarreal, con una quota pari a 17.00, come il Bayer Leverkusen. West Ham, Atalanta, Real Betis e Marsiglia sono quotate invece a 21.00. Lo Sporting Lisbona è bancato a 26.00 e l’Ajax a 34.00. Per Rennes e Friburgo la quota di un eventuale trionfo arriva a 41.00.

EUROPA LEAGUE 2023/2024
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X