In vista delle semifinali gli Spurs e i baschi sono tra i principali candidati alla vittoria della seconda competizione continentale per club, ma il Manchester United può ancora provare a dire la sua.
Quote vincente Europa League del: 23/4/2025
Europa League 2024/2025, la presentazione
L’Europa League rimane una delle competizioni per club più importanti in assoluto, pur non essendo ancora paragonabile alla Champions. Dapprima snobbata, oggi la seconda coppa continentale sembra vivere paradossalmente di nuova linfa con l’introduzione della Conference League, che ne ha rimarcato indirettamente il prestigio. Il torneo è giunto ormai alla sua cinquantaquattresima edizione, che ha adottato per la prima volta la fase campionato. A dominare la classifica a pari punti sono state la Lazio e l’Athletic Bilbao, che di conseguenza non hanno disputato i playoff, per poi superare anche gli ottavi di finale. I biancocelesti, però, sono stati eliminati a sorpresa nei quarti di finale, seguendo così i cugini della Roma che invece erano stati fatti fuori già agli ottavi. Ad essere rimaste in gioco sono ora 2 formazioni inglesi, una spagnola e una norvegese.
Per la stagione 2024/2025 le principali favorite per la vittoria della seconda coppa europea dopo i quarti di finale sono dunque il Tottenham e l’Athletic Bilbao. Gli Spurs avevano conquistato il quarto posto nella fase campionato, poi hanno superato l’AZ Alkmaar e l’Eintracht Francoforte rispettivamente agli ottavi e ai quarti di finale. I baschi, invece, si erano piazzati secondi e hanno eliminato Roma e Rangers. Il Manchester United era arrivato terzo nella prima fase e ha superato la Real Sociedad e a fatica il Lione, ma la vera sorpresa del torneo è rappresentata dal Bodø/Glimt. La prima squadra norvegese della storia ad approdare in una semifinale europea si era classificata al nono posto nella fase campionato. Ai playoff il Fulmine ha eliminato il Twente prima di beffare Olympiakos e Lazio. Le semifinali si giocheranno tra il 1° e l’8 maggio con Tottenham-Bodø/Glimt e Athletic Bilbao-Manchester United. La finale dell’Europa League 2024/2025 è in programma per il 21 maggio allo stadio San Mamés di Bilbao.
Quote scommesse e pronostico vincente Europa League
A mano a mano che ci si avvicina alla finale, anche le formazioni meno blasonate cominciano a inseguire il sogno della coppa. Le quote sulla Europa League sorridono comunque al Tottenham, bancato a 2.75. Un vantaggio minimo rispetto all’Athletic Bilbao, proposto a 2.87, mentre il Manchester United è offerto a 3.25. Staccatissimo il Bodø/Glimt, indicato a 13.00. La sensazione generale è che i Red Devils abbiano già la strada spianata verso la finale, mentre il confronto tra Spurs e baschi sarà molto più bilanciato, considerando che questi ultimi avrebbero l’occasione di giocarsi la coppa in casa.
Crediti immagine: Alamy