L’Eurolega 2022/2023 si prepara ai playoff per decidere l’assegnazione del titolo: Olympiacos contro i francesi e Real Madrid contro Barcellona.
Quote del: 15/5/2023
Vincente Eurolega 2022/2023, la situazione
L’Eurolega 2022/2023 è arrivata alle sue battute conclusive e sono ora in programma i playoff per l’assegnazione del titolo stagionale. La prima gara vede l’Olympiacos sfidare l’AS Monaco il prossimo 19 maggio, con palla a due fissata per le 17 in casa dei greci. Il secondo match vede sul campo da gioco il derby spagnolo tra Barcellona e Real Madrid: anche in questo caso la sfida è in programma per il 19 maggio ma l’inizio è indicato alle ore 20.00. La finale è in programma per le 19.00 di domenica 21 maggio, la finalina valida per l’assegnazione del terzo posto è invece fissata per il pomeriggio (ore 16.00) dello stesso giorno.
I francesi arrivati alle semifinali playoff sono riusciti nell’impresa di eliminare il Maccabi Tel Aviv: Mike James è l’autore di una prestazione da incorniciare grazie ai 21 punti messi a segno nel corso del match. Le final four sono state un meccanismo introdotto anche per limitare al minimo la possibilità di outsider ma il Monaco è riuscito nell’impresa e ha scritto una pagina di storia. L’Olympiacos è un avversario tutt’altro che semplice da affrontare, primatista in Eurolega per gran parte della stagione insieme al duo spagnolo, ma giunto fino a questo punto, i transalpini guidati da coach Saša Obradović possono sognare.
Il Real Madrid è invece giunto agli atti finali della competizione dopo un recupero in extremis contro il Partizan Belgrado: 39 punti totali messi a segno dalla coppia Dzanan Musa e Sergio Rodriguez. Non è bastata la grande prestazione di Kevin Punter, autore di 28 punti, a trascinare i serbi avanti nella massima competizione europea. I blancos arrivano così a sfidare la rivale spagnola di sempre, il Barcellona allenato da Šarūnas Jasikevičius.
Osservando l’albo d’oro dell’Eurolega, sono proprio i madridisti ad avere il record di titoli con 11 successi. Segue a quota 8 il CSKA Mosca e poi a 6 successi ciascuna si trovano Panathinaikos e Maccabi Tel Aviv. Per trovare le altre compagini in gara nei playoff è necessario scorrere ancora di più la classifica: l’Olympiacos è a quota 3 titoli, il Barcellona è fermo a 2. Ancora a 0 è invece il Monaco, che potrebbe ottenere così il suo primo successo europeo.
Favorite Eurolega 2022/2023, quote scommesse e pronostico
Le quote dell’Eurolega 2022/2023 sembrano essere molto equilibrate alla vigilia della semifinale playoff e potenzialmente tutte e quattro le compagini potrebbero raggiungere il titolo. Le minori chance sono attribuite al Monaco, unica outsider in questo quartetto, e la vittoria finale dei francesi è indicata a 4.10. Dimezzato o quasi è invece il valore attribuito al Barcellona, indicato come principale pretendente e offerto a 2.35. Segue a ruota l’Olympiacos, dato a 2.50. Il successo del Real Madrid può invece valere 3.00 volte la posta in gioco.
EUROLEGA 2022/2023
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagine: Getty Images