Il ruolo di candidata numero uno spetta all’attuale primatista in classifica, avanti anche rispetto ai vincitori della passata stagione, il Panathinaikos. Secondo le quote vincente Eurolega il testa a testa tra biancoverdi e biancorossi vede Monaco e Fenerbahce come possibili outsider.
Quote del: 12/2/2025
Eurolega di basket 2024/2025, la situazione dopo 26 giornate
Più della metà di stagione di Eurolega 2024/2025 è già stata disputata, con la classifica che appare piuttosto corta soprattutto nelle posizioni centrali, quelle utili per giocarsi i playoff. La regular season proseguirà fino al prossimo 11 aprile e anche per quest’anno è confermata la formula dei play-in, le gare che anticipano i playoff veri e propri, programmate per il 15 e il 18 aprile. I playoff si terranno in seguito da martedì 22 aprile fino a mercoledì 7 maggio, sempre con la formula al meglio delle cinque partite. Infine, la tanto attesa Final Four tra il 24 ed il 25 maggio, per la prima volta fuori dall’Europa: ad ospitare i match cruciali sarà Abu Dhabi. Nella scorsa annata era stato il Panathinaikos a trionfare sul Real Madrid, sconfiggendo i blancos con il punteggio di 95 a 80.
Al momento a guidare la classifica è l’Olympiacos, che si conferma essere squadra da battere anche in questa stagione, prima con 19 vittorie e 7 sconfitte. Segue il Fenerbahce, che ha però una partita in meno, con 17 successi e 8 ko. Chiude il podio il Panathinaikos: gli ateniesi hanno trionfato 16 volte su palcoscenico europeo, ma hanno perso ben 10 sfide. In seguito si trovano Monaco, Stella Rossa e Bayern Monaco, anche in questo caso tutti con 16 vittorie e 10 ko. Per ritrovare le italiane in corso occorre scendere ancora più nella classifica: l’Olimpia Milano occupa la decima posizione (14 vittorie, 12 sconfitte) mentre la Virtus Bologna è al 16esimo posto (7 successi, addirittura 19 passi falsi). Se per i milanesi l’accesso ai playoff è ancora alla portata, lo stesso non si può dire per gli emiliani, che di fatto sono già fuori dalla corsa.
Quote sulla vincente dell’Eurolega 2024/2025: pronostico e favorite
Le quote scommesse sull’Eurolega mostrano al momento una corsa aperta per il titolo, con diverse compagini che potrebbero ambire al trionfo finale. Lo status di favorita assoluta è al momento attribuito all’Olympiacos, bancato come vincente a 2.70. Più indietro appaiono Panathinaikos, Fenerbahce e Monaco. I greci sono offerti a 4.40 mentre turchi e francesi sono molto ravvicinati tra loro, rispettivamente a 6.25 e 6.50. Più defilato è il Real Madrid, proposto a 8.25.
In seguito, si arriva alla doppia cifra con Barcellona e Stella Rossa Belgrado poco distanti tra loro. I catalani possono valere 13.00 volte la posta in gioco mentre i secondi sono bancati a 15.50. Più staccato si trova il Partizan, dato a 20.00, sale invece a 21.00 il Paris Basketball.
Proseguendo nella disamina delle quote di vincente Eurolega, si continua rimanendo nell’ambito della doppia cifra: l’Anadolu Efes e il Bayern Monaco sono proposti a 26.00, tocca il 29.00 il possibile successo dell’Olimpia Milano. Decisamente più indietro si collocano Asvel Villeurbanne e Zalgiris: la prima offerta a 101.00 mentre la seconda indicata in palinsesto a 151.00. Il fanalino di coda è il Baskonia, ultima compagine ad essere quotata, che raggiunge addirittura 201.00 volte la posta in gioco.
Crediti immagine: Alamy