allenatore col trofeo
allenatore col trofeo

Chi vincerà la Coppa Italia 2022/2023? Leggermente favorita l’Inter sulla Fiorentina

La finale della Coppa Italia 2022/2023 vede scendere in campo all’Olimpico viola e nerazzurri per la conquista del trofeo: Inzaghi si affida a Lautaro-Dzeko in avanti.

Quote del: 22/5/2023

Le pretendenti alla vittoria finale 2022/2023

Sono Fiorentina ed Inter le due compagini giunte fino all’atto finale della Coppa Italia 2022/2023. I viola hanno la possibilità di alzare il trofeo per la settima volta nella loro storia, ad oltre 20 anni di distanza dall’ultima volta: era il 24 maggio 2001 e a contendersi la coppa erano Parma e gigliati. A siglare la rete che valse la vittoria fu Vanoli all’87esimo minuto. Un successo del Biscione invece farebbe alzare a 9 il computo delle coppe in casa nerazzurra. L’atto conclusivo tra Fiorentina ed Inter non ha precedenti in passato, molto diverso è anche il percorso dei rispettivi allenatori. Vincenzo Italiano è alla sua prima finale mentre per Simone Inzaghi si tratta dell’ottava volta (in entrambi i casi si sono contate tutte le competizioni, non solo la Coppa Italia).

Per quanto riguarda le probabili formazioni, tutti e due i tecnici hanno effettuato ampio turnover nel precedente turno di campionato: l’Inter ha perso per 3 a 1 contro il Napoli mentre la Fiorentina ha conquistato un buon pareggio contro il Torino. A proposito dei nerazzurri, tra i pali dovrebbe rivedersi Handanovic, con il terzetto titolarissimo composto da Darmian, Acerbi e Bastoni. Il centrocampo a cinque non dovrebbe riservare sorprese: Dumfries e Dimarco laterali, in mediana spazio a Calhanoglu, Barella e Brozovic. In avanti la coppia titolare è composta da Dzeko e Lautaro, nonostante Lukaku scalpiti per una maglia da titolare. La Fiorentina dovrebbe rispondere con il tridente composto da Ikoné, Cabral e Nico Gonzalez, con Jovic però pronto a subentrare. Pochi dubbi per il centrocampo con Barak, Amrabat e Bonaventura.  

 

Quote scommesse e pronostici sulla vincente della Coppa Italia

La principale favorita per la vittoria della finale in programma il 24 maggio all’Olimpico di Roma è l’Inter. Stando alle quote sulla Coppa Italia sono infatti i nerazzurri gli indiziati al successo. L’opzione che prevede sia il Biscione ad alzare il trofeo è bancata a 1.49 mentre la vittoria della coppa per i gigliati è offerta a 2.40.

Non variano le quotazioni legate all’1X2 classico: il successo dei nerazzurri è bancato a 2.00. Minori invece le chance di trionfo della Fiorentina, possibilità indicata in palinsesto a 3.60. Il segno X è dato a 3.30, risultato che porterebbe poi a tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore. Per quanto riguarda il possibile numero di reti nel match, c’è grande equilibrio: l’Over 2.5 è considerato poco probabile e dato a 1.90 ma l’Under 2.5 non è molto lontano e offerto a 1.78. A proposito dei singoli marcatori invece, è gettonata una rete a firma di Lautaro, data a 2.40, poco distante la quotazione di Lukaku anche se non è dato come titolare (2.80). Il primo in elenco per la compagine viola è Cabral, indicato a 4.00. 

Crediti immagine: Getty Images

X