Il trofeo nazionale verrà messo in palio il 15 maggio del 2024. Dopo la fase dei sedicesimi di finale i nerazzurri, campioni da due edizioni di fila, vantano le migliori possibilità di successo a pari merito con i partenopei e i bianconeri.
Quote vincente Coppa Italia del: 24/11/2023
Le pretendenti alla vittoria finale 2023/2024
La Coppa Italia sta finalmente per entrare nella fase più calda. Ora che i sedicesimi di finale sono stati messi in archivio, toccherà onorare gli ottavi, che si terranno tra dicembre e gennaio. La formula adottata è la stessa in vigore dal 2021 e delle 44 formazioni iniziali ne sono rimaste solo 16 in gara. Nel tabellone principale sono 8 le teste di serie e si tratta esclusivamente di squadre provenienti dalla Serie A. Detentrice del trofeo è l’Inter, che ha vinto le ultime due edizioni della Coppa Italia.
Le prime formazioni a scendere in campo per gli ottavi di finale saranno Lazio e Genoa, che si affronteranno all’Olimpico il 5 dicembre. Il giorno dopo la Fiorentina ospiterà il Parma, mentre il 19 dicembre il Frosinone farà visita al Napoli e il 20 l’Inter sarà impegnata in casa contro il Bologna. Le altre 4 partite si disputeranno a gennaio: il 2 ci sarà Milan-Cagliari, il 3 Atalanta-Sassuolo e Roma-Cremonese, infine il 4 sarà la volta di Juventus-Salernitana. Ad eccezione del match tra orobici ed emiliani, in programma alle 18.00, tutti gli altri incontri si svolgeranno alle 21.00.
Nel caso venissero rispettati tutti i pronostici che sorridono alle principali big, costantemente favorite tra le quote vincente Coppa Italia, i quarti di finale dovrebbero osservare i seguenti abbinamenti: da un lato del tabellone Inter-Fiorentina e Atalanta-Milan, dall’altro Lazio-Roma e Juventus-Napoli. In nessun caso si assisterebbe dunque ad un derby in occasione della finalissima, fissata per 15 maggio 2024 allo stadio Olimpico di Roma.
Quote scommesse e pronostici sulla vittoria della Coppa Italia
Non siamo ancora a metà stagione, ma le quote sulla Coppa Italia sono già in grado di indicare le compagini che sulla carta hanno più possibilità di mettere le mani sul trofeo. Inter, Napoli e Juventus presentano almeno per il momento le stesse probabilità di vittoria, nonostante occupino posizioni molto diverse in campionato. Per loro la quota relativa al successo finale è pari a 4.50. Segue il Milan, bancato a 5.50, mentre la Roma viene indicata a 8.00. Più indietro la Lazio, proposta a 10.00, mentre l’Atalanta, è bancata a 12.00 e la Fiorentina, finalista dell’ultima edizione, a 21.00. Staccate Bologna e Sassuolo a quota 51.00, mentre Frosinone, Genoa e Cagliari sono quotate a 67.00. A chiudere la lista delle quote vincente Coppa Italia sono Salernitana, Cremonese e Parma, tutte proposte a 81.00.
Crediti immagine: Alamy