Dopo l’eliminazione della Juventus i nerazzurri e i rossoblù si ritrovano con le maggiori chance di vincere il torneo, che si chiuderà con la finale del 14 maggio a Roma. Anche il Milan conserva qualche speranza secondo le quote vincente Coppa Italia. Le semifinali in programma dal 1° al 24 aprile.
Quote vincente Coppa Italia del: 24/3/2025
Le pretendenti alla vittoria finale 2024/2025
Quella che sta andando in scena in questa stagione è la settantottesima edizione della Coppa Italia. Molte delle squadre dei principali campionati nostrani sono state chiamate a scendere in campo già in piena estate con i turni preliminari e i trentaduesimi di finale. Il format del torneo è rimasto lo stesso adottato dalla stagione 2021/2022. Sono 44 le formazioni partecipanti di cui 20 provenienti dalla Serie A, altre 20 dalla Serie B e 4 dalla Serie C, con le migliori 8 compagini classificate della scorsa edizione della Serie A qualificate di diritto agli ottavi di finale. Tutte le fasi della competizione sono ad eliminazione diretta e solo in occasione delle prossime semifinali si giocheranno gare di andata e ritorno. A differenza di quanto avvenuto finora, in caso di parità complessiva dopo i 180 minuti si giocheranno i tempi supplementari.
Le squadre favorite per la vittoria di questa edizione della Coppa Italia sono ormai l’Inter e, a sorpresa, il Bologna. Nerazzurri e rossoblù si trovano in lati diversi del tabellone e pertanto potrebbero incrociarsi unicamente nella finalissima, in programma il 14 maggio 2025 presso lo stadio Olimpico di Roma. Le gare d’andata delle semifinali si disputeranno martedì 1 aprile con Empoli-Bologna e mercoledì 2 aprile con Milan-Inter. Le partite di ritorno sono invece in programma per mercoledì 23 e giovedì 24 aprile, rispettivamente con Inter-Milan e Bologna-Empoli.
I toscani hanno eliminato clamorosamente la Juventus qualificandosi per la prima volta alla semifinale, dove i felsinei sono tornati a distanza di ben 26 anni. I nerazzurri vogliono tornare a mettere le mani sulla coppa come hanno fatto in molte delle ultime edizioni. I rossoneri, invece, hanno bisogno di un ulteriore trofeo per dare dignità ad una stagione piuttosto scialba. La manifestazione è entrata ufficialmente nel vivo. Per alcune delle formazioni rimaste in gioco la Coppa Italia può rappresentare l’ultima spiaggia per partecipare alle coppe europee nell’annata 2025/2026.
Quote scommesse e pronostici sulla vittoria della Coppa Italia
A questo punto del torneo le quote sulla Coppa Italia non possono concentrarsi sulle solite big, in quanto le formazioni più blasonate si affronteranno tra loro già in semifinale. Va da sé che sono comunque le compagini con la rosa più lunga e attrezzata a godere del favore dei pronostici. Un successo dell’Inter viene indicato a 1.70, mentre una vittoria del Bologna, che non trionfa dal lontano 1974, è data a 4.00. Da non sottovalutare comunque un eventuale exploit del Milan, che a gennaio ha conquistato contro ogni pronostico la Supercoppa Italiana ed è oggi bancato a 4.50. Remote, infine, le chance di successo per l’Empoli: i toscani sono offerti infatti a 15.00.
Crediti immagine: Alamy