Nerazzurri e i bianconeri campioni in carica partono in pole nel torneo che si chiuderà con la finale del 14 maggio. Gli outsider sono soprattutto Milan e Napoli. I sedicesimi in programma dal 24 settembre.
Quote vincente Coppa Italia del: 10/9/2024
Le pretendenti alla vittoria finale 2024/2025
La Coppa Italia è giunta alla sua settantottesima edizione e ha portato le squadre dei principali campionati nostrani a scendere in campo già in piena estate con i turni preliminari e i trentaduesimi di finale. Il format è lo stesso adottato dalla stagione 2021/2022, con 44 formazioni ai nastri di partenza, di cui 20 provenienti dalla Serie A, altre 20 dalla Serie B e 4 dalla Serie C. Tutte le fasi del torneo sono ad eliminazione diretta e solo in occasione delle semifinali sono previste gare di andata e ritorno. Soltanto le migliori 8 classificate della scorsa edizione della Serie A sono qualificate ad imis agli ottavi di finale. Da quest’anno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari fino ai quarti di finale, l’esito del match viene deciso direttamente ai rigori, senza passare per i tempi supplementari.
Tra le varie big, il Napoli è l’unica che dovrà onorare il turno dei sedicesimi di finale, essendo partito addirittura dai trentaduesimi in virtù del decimo posto ottenuto nell’ultimo campionato. La formazione partenopea non risulta tra le prime favorite alla vittoria finale, ma sembra godere comunque di maggiori chance rispetto all’Atalanta, alla Roma, alla Lazio e alla Fiorentina. Le formazioni da tenere particolarmente d’occhio sono ancora una volta la Juventus e l’Inter. I bianconeri, che hanno vinto la Coppa Italia proprio nella passata edizione, hanno appena iniziato un nuovo ciclo. I nerazzurri, invece, possono contare sul vantaggio della continuità del progetto tecnico. Più incerta la situazione del Milan, che sta trovando non poche difficoltà a macinare risultati con il nuovo allenatore. I sedicesimi di finale sono in programma fine mese, a partire dal 24 settembre. La prossima finale di Coppa Italia è in programma per il 14 maggio 2025, come da tradizione presso lo stadio Olimpico di Roma.
Quote scommesse e pronostici sulla vittoria della Coppa Italia
Nella fase iniziale del torneo le quote sulla Coppa Italia si concentrano chiaramente sulle classiche grandi squadre. Un successo dell’Inter è indicato a 3.50, mentre la Juventus è offerta a 4.50 e il Milan è bancato a 7.50. Tra le quote vincente della Coppa Italia il Napoli è indicato a 8.00 e l’Atalanta a 10.00. Poco più indietro la Roma a quota 11.00. La Lazio è bancata a 17.00 e sia la Fiorentina a sia il Bologna a 21.00. Minori le chance di successo per Torino e Monza, proposti rispettivamente a 34.00 e a 51.00. Per Genoa, Cagliari, Lecce, Palermo e Udinese la quota sale a 67.00.
Crediti immagine: Alamy