La più importante competizione europea si sta avvicinando ormai alla conclusione. L’Inter è l’unica squadra italiana approdata in semifinale, ma sono catalani e parigini a godere delle migliori chance di successo, anche di fronte all’Arsenal.
Quote vincente Champions League del: 23/4/2025
Champions League 2024/2025, la presentazione
La Champions League è probabilmente il torneo calcistico più atteso dell’anno e da questa stagione sta adottando una nuova formula per diventare più competitiva e coinvolgente. La fase campionato si è svolta sino a fine gennaio. Dopodiché ha avuto inizio la fase ad eliminazione diretta, che ha già visto completarsi playoff, ottavi di finale e quarti di finale. Delle 36 squadre partecipanti oggi sono rimaste dunque solo in 4 a contendersi il titolo di campioni d’Europa. Tra queste non figura il Liverpool, che aveva chiuso la classifica della fase campionato al primo posto. L’unica rappresentante dell’Italia è l’Inter, tuttavia gli ottimi risultati dei nerazzurri non sono bastati ad innalzare il ranking quanto basta per garantire alla Serie A una quinta squadra nella prossima edizione della Champions.
Anche se il nuovo format non è stato esente da critiche, la Champions League non sta mancando comunque di attirare le attenzioni dei calciofili di tutto il mondo. Alcuni risultati a sorpresa sono già arrivati e il Real Madrid campione in carica, eliminato ai quarti di finale, non potrà più difendere il titolo. L’impressione generale è che soprattutto nella fase campionato molte big abbiano sottovalutato i primi impegni nella prospettiva di un passaggio del turno alla portata. Solo alla lunga sono venuti fuori i veri valori delle grandi compagini del Vecchio Continente.
Per la stagione 2024/2025 la principale candidata alla vittoria finale prima delle semifinali è il Barcellona, che era giunto al secondo posto nella classifica della fase campionato. Agli ottavi i blaugrana hanno eliminato il Benfica, poi hanno fatto fuori il Borussia Dortmund. L’Inter era arrivata quarta nella prima fase e in seguito ha superato Feyenoord e Bayern Monaco. Notevole anche il cammino dell’Arsenal, terzo nella fase campionato, che ha battuto PSV e soprattutto Real Madrid. Il Paris Saint-Germain, che non era andato al di là del quindicesimo posto nella classifica iniziale, ha disputato i playoff eliminando il Brest, poi ha avuto la meglio su Liverpool e Aston Villa. Le semifinali si giocheranno tra il 29 aprile e il 7 maggio. Le gare d’andata saranno Arsenal-PSG e Barcellona-Inter. La prossima finale di Champions League è in programma per il 31 maggio 2025 presso l’Allianz Arena di Monaco di Baviera.
Quote scommesse e pronostico vincente Champions League
Il cammino di una squadra in Champions può essere legato a vari fattori contingenti. Alle volte può bastare un tabellone più favorevole ad una formazione invece che ad un’altra per andare lontano. Ad ogni modo, oggi le quote sulla Champions League sorridono di poco al Barcellona, il cui eventuale trionfo viene proposto a 3.20. Seguono a ruota il Paris Saint-Germain e l’Arsenal, indicati rispettivamente a 3.40 e a 3.50. La meno quotata tra le semifinaliste di questa edizione è pertanto l’Inter, offerta a 5.00.
Crediti immagine: Alamy